?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
E' l'ora del tè
E' l'ora del tè
Carla Massi 
blank
Saggio, Italia 2005
242 pp.
Prezzo di copertina € 15
Introduzione: Giacomo A. Dente
Editore: Guido Tommasi , 2005
ISBN 88-86988-842


Guido Tommasi

Più che un manuale è un continuo invito ad assaggiare l’infuso che conta oltre tremila anni di storia. Un viaggio che offre la possibilità di conoscere il verde, il nero, il bianco, il semifermentato attraverso la preparazione, la giusta infusione, la scelta dell’acqua e anche gli abbinamenti con i cibi. Il tè come tazza fumante ma anche come ingrediente base di preparazioni squisite. Cinquanta ricette oltre a sette inedite firmate da grandi chef. Ed ancora un viaggio tra aforismi, citazioni e racconti condotti per mano da una straordinaria intenditrice della bevanda.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

E' l'ora del tè: I pensieri del Tè

Ricordo che le prime volte ero davvero imbarazzata: una governante attenta e gentile si presentava con due scatole di legno piene di tè e ci chiedeva di scegliere.
Un giorno, incuriosita dal cerimoniale in cucina, abbandonai gli amici e mi avvicinai alla signora. Mi si aprì un mondo.


Sono meno di trecento pagine ma sembra un’enciclopedia del tè per il numero di informazioni che raccoglie. Nella piacevolissima edizione dalla grafica accattivante e dalla carta raffinata, è possibile togliersi ogni curiosità su una delle bevande dalla tradizione più antica e raffinata.
Da come scegliere la teiera a come conservare al meglio le preziose miscele, la temperatura dell’acqua, i riti, le frasi tratte dalla letteratura, i profumi, i sapori, le ricette, le combinazioni più tradizionali e quelle più singolari ed ancora le ricette di sette chef di fama internazionale, la cioccolata al tè, i dolci, il gelato e varie pietanze anche salate...
Carla Massi, giornalista di professione e Tea taster (sommelier del tè) per vocazione illustra nella maniera più chiara e dettagliata possibile tutto, ma proprio tutto quello che si deve sapere del tè.
Da regalare agli amici “fissati” ma anche da gustare da soli. Tenete pronto l’occorrente per preparare una buona tazza di tè, però; ve ne verrà di certo voglia!


Simonetta Degasperi  (20-03-2006)

Leggi tutte le recensioni di Simonetta Degasperi


Vota il libro!
La media è 2.58 (31 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Oro verde
Un tè al Ritz - L'arte e il piacere del tè
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom