?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Gente di domani
Tomorrow's people
Susan Greenfield 
blank
Saggio, Inghilterra 2003
352 pp.
Prezzo di copertina € 9,90
Traduzione: Mariagrazia Oddera
Editore: Newton & Compton , 2005
ISBN 88 541 0297 0


Newton & Compton

Un'esperta di neuroscienze immagina la vita nel prossimo futuro, i progressi della scienza e della tecnologia e il modo in cui l'essere umano cambierà il suo modo di vivere e di relazionarsi con quello che lo circonda.

naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

Gente di domani: Il pronipote è bionico

A parte i vantaggi medici per il benessere del feto, un prevedibile giovamento verrebbe assicurato dal fatto che le donne potrebbero essere molto più attive sul posto di lavoro se i bambini trascorressero la gestazione dentro uteri artificiali; si eviterebbero le tribolazioni di una gravidanza normale, con tutti i relativi problemi delle nausee mattutine, dell'aumento di peso, della fatica, delle smagliature, delle vene varicose, dell'insonnia e altri inconvenienti, come l'aumentato rischio di diabete e l'ipertensione.

Benvenuti nel futuro. A metà tra fantascienza e divulgazione scientifica, Susan Greenfield costruisce uno scenario per l'uomo di domani. Una sorta di paradiso, tra droghe evolute, relazioni virtuali e microchip onnipotenti, dove i computer e i robot fanno qualsiasi cosa, le malattie sono tutte curabili e i nostri caratteri geneticamente modificabili fin da prima della nascita. Tutto questo porterà due cambiamenti fondamentali e problematici: l'uomo tenderà a perdere, o piuttosto a modificare il modo in cui percepisce quello che lo circonda, e la lontananza tra i paesi tecnologicamente avanzati e quelli in via di sviluppo tenderà a diventare insostenibile.
Un lavoro interessante, forse un po' troppo incentrato sul cervello, le biotecnologie e l'intelligenza artificiale. Ma non possiamo per questo biasimare l'autrice del libro, un'acclamata neuropsicologa.


S. M.  (27-02-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.65 (29 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom