?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Tuba e il senso della notte
Tubâ va ma' nâ-ye shab
Shahrnush Parsipur 
blank
Romanzo, Iran 1989
481 pp.
Prezzo di copertina € 20,14
Traduzione: Giulia Baselica
Editore: Tranchida , 2000
ISBN 88 8003 235 6


Tranchida

Persia, fine ottocento. Un uomo erudito mette al mondo una bambina bionda, Tuba. Cercherà di insegnarle a leggere, a scrivere, ad avvicinarla al Corano e alla conoscenza del Sufismo. Quando Tuba ha dodici anni il padre muore, e Tuba prosegue da sola il suo cammino verso la verità e la giustizia. Dopo un breve matrimonio, sposa un principe persiano. Passano gli anni, ora la Persia si chiama Iran e in Europa arriva la prima guerra mondiale, e i figli di Tuba sono cresciuti...

naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

Tuba e il senso della notte: Una bambina bionda alla ricerca della verità e della giustizia

Le due spose di hashi Mostafa osservavano dalla finestra la diciottenne biwe, tre volte rupudiata da hadshi Mahmud Khan. La più vecchia, che era più assennata e anche più esperta, pensò a che cosa sarebbe accaduto se, inaspettatamente, l'hadshi fosse venuto a casa e avesse visto Tuba nella vasca senza velo.

Shahrnush Parsipur, autrice di questo romanzo, ha trascorso molti anni in carcere per la sua lotta per l'affermazione dei diritti umani; ora vive negli Stati Uniti mentre in patria, l'Iran, i suoi libri sono ancora tutti al bando.
Tuba e il senso della notte è la storia di una donna che nasce in Persia alla fine dell'ottocento. Grazie al padre, cresce imparando a leggere e a scrivere e a rendersi conto di quello che ha intorno. Questo le permette di vivere in maniera diversa la sua condizione di donna e di attraversare i tanti eventi storici del suo tempo con un diverso tipo di consapevolezza. Tuba racconta la sua vita e il suo mondo, fin da quando è una bambina dai capelli biondi. Un universo di lotte, di sogni e di amore per la famiglia: con gli anni che passano, Tuba continua a tessere i suoi tappeti, e i figli nascono, crescono e hanno a loro volta delle famiglie. Sempre presenti, in casa, le anime dei parenti defunti.
Un racconto brillante, appassionato e pieno di fascino e di mistero, che porta lontano.


S. M.  (23-02-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.2 (24 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Bruciata viva
Leggere Lolita a Teheran
Notte finale
Prigioniera di Teheran
Softcore
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom