?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La nipote del signor Linh
La petite fille de Monsieur Linh
Philippe Claudel 
blank
Romanzo, Francia 2005
116 pp.
Prezzo di copertina € 10
Traduzione: Francesco Bruno
Editore: Ponte alle Grazie , 2005
ISBN 88 7928 751 6


Ponte alle Grazie

Un porto francese, una panchina davanti al mare dove due uomini si incontrano. Il signor Linh vive in un centro di accoglienza. Proviene da un paese devastato dalla guerra, e la sua famiglia è stata distrutta, fatta eccezione per la nipote piccolissima, che porta sempre con sé e di cui si prende cura. Il signor Bark è anziano, vedovo e solo. E' l'inizio di una profonda amicizia.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

La nipote del signor Linh: La panchina della desolazione

Una delle donne cava dalla tasca del camice una scatola metallica di forma rettangolare. La apre, prende una siringa di cui controlla il livello facendo uscire dall'ago qualche goccia di liquido. Alza la manica sinistra della vestaglia del signor Linh, poi la manica del pigiama, e gli buca il muscolo del braccio.

Scritto dall'autore del successo internazionale Le anime grigie, questo breve romanzo parla dell'amicizia tra un profugo e un vedovo, due uomini che hanno perduto tutto, non parlano la stessa lingua e che si ritrovano soli.
Un romanzo che parla di dolore e di solitudine, ma anche di speranza e di accoglienza, con un linguaggio essenziale e incisivo, che invita a riflettere sul senso e l'assurdità dell'esistenza.
Molto bella l'ambientazione, una panchina in un porto di una città francese, un luogo freddo e grigio dove la gente è ormai indifferente a tutto.


S. M.  (20-02-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.41 (72 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom