?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Isla África
Isla África
Ramón Lobo 
blank
Romanzo, Spagna 2001
254 pp.
Prezzo di copertina € 15
Curatore: Riccardo Trani
Traduzione: Lucia Esposito
Editore: Nutrimenti , 2005
ISBN 88 88389 42 3


Nutrimenti

Sierra Leone, 2001. A Lakka, nei pressi di Freetown, c'è il Isla África, un centro di recupero per bambini gestito da due missionari saveriani. Qui Sincero del Corral, fotografo spagnolo, sfoglia il diario di Carlos Bota, l'amico con cui ha condiviso tutti i fronti di gierra del pianeta e che, vittima di un male incurabile, ha scelto di morire proprio in quel luogo, attorniato dai bambini e a due passi dall'oceano.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Isla África: Diario di un'amicizia

Non provo paura fisica per la morte, ciò che temo di più è smettere di vivere, sostiene Carlos Bota a pagina ventidue del suo primo quaderno.

Scritto da un inviato di guerra del quotidiano spagnolo El País che ha attraversato i fronti dell'Irak, della ex Jugoslavia, del Kosovo, di Haiti, dello Zaire, della Nigeria e di molti altri paesi, questo romanzo dal forte contenuto autobiografico racconta la vita del fronte e l'amicizia tra due reporter che hanno vissuto assieme l'esperienza della guerra in molti paesi.
La vicenda si svolge in Sierra Leone, in un centro in cui si strappano i bambini alla fame e alla guerriglia, un luogo come sospeso nel tempo, in cui il confine tra la vita e la morte è molto labile, e che forse per questo è stato scelto come ultima dimora da Carlos Bota, il personaggio di cui Sincero del Corral legge le memorie.
Isla África è anche un viaggio attraverso un'Africa distrutta dalle bombe, dalle malattie, dalla burocrazia e dalle forti pressioni internazionali. Una lettura emozionante, che affronta in maniera non banale grandi temi come l'amicizia e l'avvicinarsi alla morte.


S. M.  (16-02-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.2 (43 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Baobab
Cibo d'Africa
Gli Stati Uniti d'Africa
Il nostro inverno africano
L'Africa e la stregoneria
L'amore umano
La piantagione
La regina d'Africa
Le ceneri del baobab
Rwanda-Murambi, il libro delle ossa
Sangue misto
Verdi colline d'Africa
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom