?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il terzo scimpanzé - Ascesa e caduta del primate Homo Sapiens
The rise and fall of the third chimpanzee
Jared Diamond 
blank
Saggio, Stati Uniti 1991
480 pp.
Prezzo di copertina € 30,98
Traduzione: Libero Sosio
Editore: Bollati Boringhieri , 2001
ISBN 88 339 0881 X


Bollati Boringhieri

Un ritratto inedito dell'umanità, con la nostra ascesa a partire dalle nostre origini animali. (Dalla quarta di copertina)

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Il terzo scimpanzé: Homo Sapiens, vizi e virtů

Ricordiamo che un neonato umano alla nascita è enorme rispetto alla madre: un neonato pesante tre chili viene partorito da una madre di sessanta chili circa, mentre un gorilla neonato di meno di due chili viene partorito da una madre di peso prossimo al quintale. Il parto umano è perciò un evento pericoloso: specialmente prima dell'avvento dell'ostetricia moderna, le donne morivano spesso di parto, cosa che non avviene quasi mai per le femmine di gorilla e di scimpanzé.

Abbiamo il 98 per cento dei geni in comune con gli scimpanzé, e per le leggi che regolano le specie animali siamo di fatto una terza specie di primato oltre alle due giŕ esistenti. Ma mentre gli scimpanzé sono rimasti ad uno stadio evolutivo tale da doversi preoccupare soltanto della loro sopravvivenza, l'Homo Sapiens ha iniziato a credere in dio, ha costruito città, ha dominato il mondo e ha creato gli strumenti per distruggerlo. Cosa c'è di così rilevante in quel due per cento che ci separa dalle scimmie?

Con questo affascinante saggio Jared Diamond, professore di fisiologia all'università della California e Premio Pulitzer, nonché uno dei maggiori esperti di ornitologia viventi, disegna l'avvincente storia evolutiva dell'Homo Sapiens mettendone in evidenza i punti di forza e i punti deboli. Con un linguaggio alla portata di tutti, analizza le differenze tra noi e gli scimpanzé ipotizzando il declino dell'Homo Sapiens conseguente alla sua ascesa.
Un saggio affascinante, che appassiona più di un bel romanzo di fantascienza.



S. M.  (10-02-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.31 (41 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Uno scimpanzé in famiglia
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom