?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Trasparenze
Transparences
Ayerdhal  
blank
Romanzo, Francia 2004
455 pp.
Prezzo di copertina € 16,90
Traduzione: Francesco Bruno
Editore: Ponte alle Grazie , 2005
ISBN 88 7298 764 8


Ponte alle Grazie

Stephen Bellanger, criminologo dell'Interpol, è alla caccia di Anne X, serial killer e terrorista. Una psicopatica che che a dodici anni ha ucciso i genitori, ha commesso più di mille omicidi, tutti all'arma bianca, e ha la caratteristica di non lasciare mai alcuna traccia. Ma come mai la CIA si interessa a lei, e perché i dossier del caso, frammentari e imprecisi, sono stati manomessi, e da chi?

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Trasparenze: La donna invisibile

Delle mascelle sbattono a vuoto; il braccio si stende di colpo verso il basso e la punta affonda in un collo peloso. La seconda mascella si serra al di sotto del gomito, come gli è fià stato insegnato: senza spezzare. La lesina, all'estremità del braccio sinistro, traccia un arco di cerchio e affonda nelle costole. Il guaito di dolore fa mollare la presa al cane. Il gomito sanguinante si abbatte sul suo muso.

Vincitore del Grand Prix de l'Imaginaire, Trasparenze mescola armoniosamente i canoni del romanzo di spionaggio con quelli del racconto nero e del thriller psicologico, e ricorda le storie al confine tra noir e fantascienza di Maurice G. Dantec.
Questa volta il serial killer è una ragazza che ha la caratteristica di risultare praticamente invisibile: anche le foto che la ritraggono sono come offuscate, si pensa addirittura che abbia dei poteri paranormali. Vittima di abusi sessuali durante l'infanzia, la misteriosa Anne X ha ucciso più di mille persone e continua a seminare terrore. La storia si avvolge ancor più di mistero quando il criminologo che la insegue scopre che i servizi segreti americani sono interessati al caso e manipolano le informazioni che la riguardano. Con questo pretesto il romanzo cambia registro trasformandosi in una spy story in cui l'autore inserisce elementi storici dei nostri ultimi cinquant'anni, dall'assassinio di J.F.Kennedy all'undici settembre, toccando grandi temi come terrorismo e globalizzazione. Da leggere.


S. M.  (08-02-2006)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.4 (15 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom