?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Apriti Sesamo!
Apriti Sesamo! - La vera storia di Alė Babā e i quaranta ladroni
Enrico Brizzi  Bonvi  
blank
Fumetto, Italia 2005
112 pp.
Prezzo di copertina € 14
Editore: Pendragon , 2005
ISBN 88 8342 361 5


Pendragon

Allora, c'è un povero taglialegna che un giorno scopre il nascondiglio del tesoro dei Quaranta Ladroni e la parola d'ordine per aprire la porta di roccia: "Apriti Sesamo!"....

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Apriti Sesamo!: Iracheni senza Kalashnikov

Un tempo, molti secoli prima che Cristoforo Colombo scoprisse l'America, la città di Bagdad era ricca e fiorente.

Bonvi non poteva prevederlo, ma una storia ambientata nei dintorni di Baghdad senza bombardamenti, auto bomba, rapimenti e videotape è diventata una bizzarria, una stranezza. Eppure è andata proprio così e questo non fa che aumentare la nostaglia per dei tempi che non si sa se ritorneranno e per il povero Bonvicini, che di quei tempi è una delle icone. Per chi è cresciuto con le Sturmtruppen, con Stanislao Moulinsky (e con il suo allievo Bartolomeo Pestalozzi di Pinerolo), con l'alleato Galeazzo Musolesi questo Alì Babà pieno di vampiri, uomini gallina e neanderthaliani è una specie di comando post ipnotico che risveglia ricordi remoti. Chi vi scrive, mentre vi scrive, visualizza i manifesti visti a Bologna nei primi anni ottanta in cui il nostro spiegava (a modo suo) ai concittadini i motivi della sua uscita dal consiglio comunale. Se avete dei figli potete fingere di comprare Apriti Sesamo! per loro, altrimenti arrangiatevi, in qualche modo.

Marco Dellantonio  (06-02-2006)

Leggi tutte le recensioni di Marco Dellantonio


Vota il libro!
La media è 3.12 (55 voti)
 

Dello stesso autore
Bastogne
Nessuno lo saprā
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom