?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Postnovecento
Postnovecento
Patrick Karlsen 
blank
Poesia, Italia 2005
72 pp.
Prezzo di copertina € 10
Editore: Del Catalogo , 2005
ISBN 88 - 89697 - 00 -8


Del Catalogo

Patrick Karlsen si guarda attorno e si fruga dentro, quel che rimane è difficile dirlo. Riflessioni politiche, dissertazioni private, descrizioni di luoghi pubblici mixate ora in prosa ora in poesia.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Postnovecento: Fuga dal caos

Mi lascio andare al mare/ aperto / si infrange il sole crollante

Il novecento è un periodo complesso, tra il caos di ieri e di oggi, tra pubblico e privato. Assistiamo a una perdità d'identità, a un malessere che si estende, che l'autore deve inevitabilmente bloccare. Il suo è un animo inquieto, ferito, rabbuiato dall’isolamento dell’intellettuale che non ha più una patria, che non ha una terra che possa sentire propria e che lo riconosca tale, acclamandolo. Le violazioni e della morale e della democrazia e dell’intelligenza annientano la sua capacità di integrarsi nella società, lo lacerano dentro, e lui che è un artista, un poeta non può sfogarsi in alcun modo se non gridando rabbia, dolore, soffocando le insignificanti parole dei finti intellettuali che governano l'Italia. Bisogna fuggire da questa vite, e per sopravvivere è necessario immortalare un gesto minimo.
Questo disordine del secolo corrente, l'indifferenza degli uomini che lo subiscono viene urlato con uno stile minimalista ed essenziale che presenta echi della poesia post-romantica italiana.
Il verso è ben levigato, ma talora il ritmo è spezzato in maniera impropria.


Marco Milone  (23-01-2006)

Leggi tutte le recensioni di Marco Milone


Vota il libro!
La media è 3.92 (27 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom