?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Like A Rolling Stone - Bob Dylan, una canzone, l'America
Like A Rolling Stone. Bob Dylan At The Crossroads
Greil Marcus 
blank
Saggio, Stati uniti 2005
207 pp.
Prezzo di copertina € 13,50
Traduzione: Andrea Mecacci
Editore: Donzelli , 2005
ISBN 88-7989-977-5


Donzelli

Attorno a "Like A Rolling Stone", uno dei brani più famosi e importanti della storia del rock'n'roll, vengono ricostruite le storie delle canzoni, dei personaggi, delle svolte e degli eventi che portarono alla sua incisione e che seguirono la sua pubblicazione, nel 1965.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Like A Rolling Stone: I tempi di una canzone

La corsa non era solo tra i Beatles, Bob Dylan e i Rolling Stones e chiunque altro. Il mondo del pop era in gara con un mondo più vasto, il mondo delle guerre e delle elezioni, il lavoro e lo svago, i poveri e i ricchi, i bianchi e i neri, le donne e gli uomini: nel 1965 potevi sentire che il mondo del pop stava vincendo.

I crocevia di sui si parla nel titolo originale di Like A Rolling Stone, oltre a richiamare un altro personaggio leggendario della storia del blues e del rock'n'roll, Robert Johnson, illustrano decisamente meglio le svolte affrontate da Bob Dylan nel 1965. E' attorno a quell'anno che maturano alcune delle scelte, molti imprevisti e altrettante decisioni che cambieranno la storia della sua vita, ma anche quella del rock'n'roll. Like A Rolling Stone, fedele al concetto espresso da Greil Marcus nella parte centrale del libro ("La canzone è un suono, ma prima di questo è una storia. Ma non è un'unica storia") diventa allora il cardine attorno a cui ruota tutto l'immaginario pubblico e giovanile (ma non solo) di un'intera epoca. La ricostruzione è minuziosa ed estremamente articolata perché gli snodi di Like A Rolling Stone, proprio come nella canzone, sono tanti e importanti. Tra gli antefatti vanno elencati la crisi dei missili di Cuba nel 1962 (il mondo sull'orlo dell'apocalisse e Bob Dylan che canta A Hard Rain's A-Gonna Fall), la bellissima epigrafe di Allen Ginsberg (tratta da Western Ballad) e l'assassinio di JFK. Nelle conclusioni c'è una dettagliatissima rivisitazione delle session che portarono a Like A Rolling Stone, giorno per giorno, take dopo take. Tra questi due estremi, Greil Marcus, più divulgativo e meno intricato che nei suoi precedenti studi, riesce ad illustrare con chiarezza perché, in quel preciso momento storico "nessuno ascoltava la musica alla radio come se facesse parte di una realtà separata", e dove hanno portato quei crossroads che, proprio con Like A Rolling Stone, Bob Dylan, e con lui tutto un mondo, si trovò davanti.

Marco Denti  (20-11-2005)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 2.93 (86 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Alias Bob Dylan-L'odissea dei nuovi Dylan
Angeli perduti del Mississippi
Bob Dylan. 100 canzoni e 100 foto
Diario del Rolling Thunder
Lyrics 1962-2001
Tarantula
The Bob Dylan Scrapbook 1956-1966

Articoli
Intervista a Greil Marcus
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom