?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Vita fuori tempo di Ivan Dolinar
April's Fool's Day
Josip Novakovich 
blank
Romanzo, Stati Uniti 2004
235 pp.
Prezzo di copertina € 14
Traduzione: Anna Mioni
Editore: ISBN , 2005
ISBN 88-7638-017-5


ISBN

La vita di Ivan Dolinar sembra seguire su un piano sfalsato gli eventi della storia. Quando comincia a capire la sua patria, la Jugoslavia, quella non c'è più. Non appena riesce a sentirsi libero, viene imprigionato. Durante la guerra civile sceglie coerentemente il momento sbagliato e il posto giusto, o viceversa. Sempre inadeguato, Ivan Dolinar è un simbolo della precarietà dei nostri tempi.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Vita fuori tempo di Ivan Dolinar: Le incredibili avventure di un Forrest Gump croato

Sentiva che tutto era possibile. Poteva diventare un neurochirurgo. Poteva integrarsi in Serbia, ma poteva anche andarsene da Novi Sad. Poteva entrare nel KGB, nella CIA, in entrambi. E poteva diventare alcolizzato. Era completamente libero.

Ivan Dolinar nasce il primo aprile 1948, e non è uno scherzo. All'epoca la sua patria si chiamava Jugoslavia, un nome che è ormai andato perso nei meandri della storia. Adeguatosi, non senza una fatica immane, agli ordinamenti di Tito scopre di aver sbagliato tutto e si ritrova in un campo di lavoro. Non sarà l'unico abbaglio della sua "vita fuori tempo" e nemmeno l'unico cambio di orizzonte perché Ivan Dolinar si ritroverà a combattere su tutti i fronti della tragica e ferocissima guerra civile che ha dissolto la Jugoslavia. Non finisce qui perché nella sua candida e disperata ingenuità, Ivan Dolinar affronta una lunga e complessa serie di peripezie condivise con una moltitudine picaresca di personaggi. Nel complesso, più che ad una trama definita, Vita fuori tempo di Ivan Dolinar è costruito attorno al ritmo sferzante delle parole che Josip Novakovich allinea con un ritmo trascinante e assecondando con naturalezza toni ora drammatici, ora sardonici. Con questo, Vita fuori tempo di Ivan Dolinar, è una testimonianza credibile e avvicente del disorientamento di chi si ritrova, invariabilmente, ai margini della storia. Ivan Dolinar infatti è perennemente straniero ed emarginato perché inadeguato e distante, ma la sua (costante) sorpresa è anche la nostra perché non ci sono due storie, e di fronte al rocambolesco succedersi degli eventi, alla repentina rapidità con cui il mondo cambia nome, siamo tutti un po' come "fuori tempo".

Marco Denti  (20-11-2005)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 2.23 (46 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom