?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Le francesi non ingrassano
French Women Don't Get Fat: The Secret of Eating for Pleasure
Mireille Guiliano 
blank
Cucina, Francia 2005
258 pp.
Prezzo di copertina € 14
Traduzione: Claudia Converso
Editore: Sperling & Kupfer , 2005
ISBN 88 200 3960 5


Sperling & Kupfer.

In un misto di galateo alimentare, raccolta di suggerimenti personali in cui non mancano le ricette di famiglia, riferimenti allo stile di vita e alla cultura (francesi) dello scorso secolo, una serie di consigli per godere dei piaceri della vita con intelligenza e leggerezza.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Le francesi non ingrassano: Quando la classe non è acqua ma… Champagne

Il sesso è in sé un’eccezionale formula antinvecchiamento, e priva di effetti collaterali perdipiù. Ha esiti benefici sul sistema cardiovascolare e incrementa la produzione di ormoni che diminuiscono lo stress e migliorano lo stato d’animo. Il buonumore è il giusto atteggiamento per godere di tutti i piaceri, soprattutto il cibo.

Basta fare un salto sul sito personale di Mireille Guiliano (www.mireilleguiliano.com) per dare piena fiducia alle sue raccomandazioni. Direttrice della Champagne Veuve Clicquot di Reims ed Amministratore Delegato di Cliquot Inc, azienda americana da lei fondata nel 1984, Mireille Guiliano, oltre a un fisico perfetto (e asciutto), mostra una classe senza confini e un sorriso che non nasconde sofferenze interiori.

Una sana boccata d’aria, in questo universo di saggi di divulgazione scientifica perlopiù made in USA scritti da trentenni con tanta pancia e pochi capelli, dove su basi incontrovertibili si tirano fuori motivazioni e regole ferree e un po’ masochiste per il raggiungimento della forma perfetta o addirittura della felicità (cfr La formula dell'amore di Bas Kast, anche se il libro è tedesco). Da lì il passo verso l’abisso e breve, e ci si ritrova in men che non si dica con quaranta riviste femminili nella borsa a mangiare tre noci di Sorrento al mattino prima delle nove, a frullare quattro olive di Gaeta entro le diciotto, e a recitare una preghiera buddista quando si cerca parcheggio. A perdere di vista la realtà, insomma.

Mireille Guillano, con calma e semplicità (leggi ancora: classe) rimette ogni cosa al giusto posto. La forma fisica è importante quanto il foie gras, il cioccolato e lo champagne; va bene digiunare ma guai a svenire dalla fame; bisogna vestirsi anche per andare a buttare la spazzatura, perché ci si vuole bene e perché non-si-sa-mai ed è indispensabile lasciarsi sempre la possibilità e lo spazio sufficienti per momenti piacevoli e romanticherie.
Dieci e lode.



S. M.  (12-11-2005)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.11 (94 voti)
 

Altri libri per parola chiave
I segreti di Parigi
Il cinema di Jules Dassin. Hollywood-Parigi-Atene
La parigina. Guida allo chic
Le meraviglie di Parigi
Parigi
Parigi non finisce mai
Una vita francese
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom