?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La formula dell'amore
Die liebe und wie sich leidenschaft erklart
Bas Kast 
blank
Scienza, Germania 2004
240 pp.
Prezzo di copertina € 17
Traduzione: Umberto Gandini
Editore: Longanesi , 2005
ISBN 88 304 2273 8


Longanesi

Lo sapevate che l’amore è misurabile con la risonanza magnetica? Gironzolando tra i laboratori scientifici sparsi qua e là per il mondo, Ben Kast ha realizzato un piccolo saggio sui meccanismi scientifici che regolano le dinamiche dell’attrazione e dell’innamoramento.

naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

La formula dell’amore: Guida scientifica alle ragioni del cuore

La vede questa persona qui, seduta accanto a me? Sono sposato con questa persona, e deve sapere che questo non è facile, perché purtroppo questa persona ha alcuni difetti di carattere.

Scritto da un giornalista tedesco e pubblicato finora in italiano e in finlandese, questo saggio analizza quanto si è scoperto fino ad oggi nei vari campi (scientifico, psicologico e quant’altro) sui processi che regolano le dinamiche di evoluzione del sentimento dell’amore.
Il flirt, che inizia al bar o sul luogo di lavoro, vede come protagonista la donna. In queste situazioni i meccanismi con cui lei fa la sua scelta possono essere ricondotti alle necessità che regolano la riproduzione, così come il fatto che una donna, a seconda del momento, preferisce nell’uomo alcuni odori piuttosto che altri.
E’ inutile negare che ancora oggi la nostra parte più primitiva ed animale ha un ruolo preponderante nelle dinamiche dell’accoppiamento, ed anche se è accettabile l’ipotesi che di impara ad amare (non a innamorarsi) con gli anni e con l’esperienza, forse Kast si spinge un po’ troppo in là, descrivendo una sua “formula dell’amore”, che insegna ad amare e a conseguire il faticoso obiettivo di un rapporto stabile.
Resta comunque il fatto che La formula dell’amore è una guida divertente e articolata, alla portata di tutti, che non manca di ironia e di consigli pratici per una vita sentimentale più appagante. Chi non ne avrebbe bisogno?


S. M.  (12-11-2005)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.31 (29 voti)
 

Altri libri per parola chiave
L'amore è una droga leggera
Perché amiamo
Sintomi d'amore
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom