?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il morto in piazza
The dead in the square
Ben Pastor 
blank
Thriller, Stati Uniti 2004
325 pp.
Prezzo di copertina € 17,50
Traduzione: Judy Faellini
Editore: Hobby & Work , 2005
ISBN 88 7851 123 4


Hobby & Work

E’ il 1944 e i tedeschi si stanno ritirando da Roma. Il colonnello Martin Bora, soldato-detective della Wehrmacht, viene spedito in Abruzzo a recuperare il carteggio Mussolini-Churchill, affidato dal Duce, mentre era prigioniero sul Gran Sasso, a Luigi Borgonovo, un amico socialista dei vecchi tempi, che Bora dovrà anche uccidere. Così Bora arriva a Faracruci, dove Borgonovo è confinato. Ma nel giro di poche ore la missione cade nello scompiglio, anche perché un misterioso cadavere viene ritrovato sulla piazza…

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Il morto in piazza: Martin Bora sul Gran Sasso

Sono sempre stato convinto che quel gatto morto di Eusanio Marcucci fosse il vero assassino. Suo nonno faceva il brigante nella banda di Ninco-Nanco, ed era stata la figlia di Eusanio a darsi fuoco per scappare cercando di raggiungere Fifì.

Arriva grazie ai tipi di Hobby & Work la quinta avventura dell’ormai affezionatissimo Martin Bora, il tenente colonnello della Wehrmacht già protagonista di Lumen, Luna Bugiarda, Kaputt Mundi e La canzone del Cavaliere.
Anche in questa puntata l’autrice italoamericana mescola sapientemente gli elementi più tipici del giallo, del mystery e del romanzo di azione e di spionaggio in un contesto storico non banale e molto ben delineato, quello dell’entroterra abruzzese alla fine della seconda guerra mondiale.
Martin Bora viene spedito a Faracruci, in Abruzzo appunto, per recuperare il pericoloso carteggio tra Mussolini e Churchill, un pacco di lettere che cadendo nelle mani sbagliate potrebbe cambiare il corso della guerra, e della storia. Ma appena arrivato si ritrova faccia a faccia con un cadavere disteso nella piazza del paese. Chi è la vittima e perché si trova in quella piazza? Chi ha ucciso quell’uomo e cosa c’entra un delitto avvenuto venticinque anni prima?
Godiamoci questo ennesimo avvincente capitolo dedicato a Martin Bora e iniziamo a prepararci al successivo, che Ben Pastor ha già finito di scrivere: La Venere di Salò.


S. M.  (04-11-2005)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 4.08 (79 voti)
 

Dello stesso autore
I misteri di Praga
Kaputt Mundi
La canzone del cavaliere
Lumen
La Venere di SalÚ

Altri libri per parola chiave
La banda delle casse da morto
Ragazzo morto da poco
Tre racconti con almeno un morto
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom