?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Italia magica
Italia magica
Nicoletta Rocca 
blank
Inchiesta, Italia 2005
174 pp.
Prezzo di copertina € 10
Editore: Castelvecchi , 2005
ISBN 88-7615-081-1


In appendice interventi di Luigi M. Lombardi Satriani, Massimo Canevacci, Marino Niola, Francesco Dimitri, Bianca M., Alessandra Amitrano, Valentina Mantua, Davide De Sanctis, Elena Greco, Camilla Balsamo.

Castelvecchi


Una guida al ruolo della magia nella società moderna attraverso l’analisi di studiosi, antropologi, psichiatri, addetti ai lavori, cartomanti e astrologi ma soprattutto attraverso le testimonianze dirette di persone qualunque, che si sono rivolte a maghi e guaritori in momenti difficili della loro vita e hanno trovato alternativamente conforto, truffe, guarigione, imposture.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Italia magica: Perché ci lasciamo aiutare da cartomanti, maghi e guaritori

Il presupposto fondamentale della magia è che si creda nella magia stessa.

Nell’Italia del 2005, sospesa tra high-tech e retaggio contadino, la magia gioca ancora un ruolo importante. E non solo in aree del Paese dove sopravvive, complice un basso grado di alfabetizzazione, una cultura arcaica e legata a tradizioni contadine, ma anche nelle metropoli, tra ceti sociali medio-elevati e di alto livello di istruzione. E’ come se la relazione causa-effetto che è alla base del nostro interfacciarci con la realtà (pensiamo ad esempio ai fondamenti della pratica medica) non sempre fosse sufficiente, come se - sepolto nel nostro inconscio, là dove affondano le nostre radici culturali più profonde, nelle regioni dove abita il mito - ci fosse il bisogno di un approccio metafisico, rituale, magico. Come se, dopo tanto disincanto, servisse anche l’incanto. Nicoletta Rocca ha curato un interessante ibrido, metà colta dissertazione antropologica sui vari aspetti della magia nella società moderna (la Rocca si muove nel solco tracciato dal grande Ernesto De Martino) metà raccolta di interviste a clienti di guaritori e cartomanti. E’ questa forse la parte più viva e vitale del libro: uno spaccato fedele di una realtà spesso sotterranea, a volte squallida, sempre discutibile, ma non per questo da trascurare. Amori infelici, matrimoni sull’orlo di una crisi di nervi, problemi di studio o di lavoro e disavventure sanitarie si alternano senza soluzione di continuità, rivelandoci un’umanità infelice, insicura, scettica e credulona al tempo stesso, disperatamente alla ricerca di qualcosa che riesca a restituire un senso al caos dell’esistenza. Sono i nostri vicini di casa, i nostri colleghi di lavoro, potremmo essere noi... Un libro scorrevole ma non banale, divertente ma non superficiale, perfetto per un primo approccio al tema. Di estremo interesse gli interventi in appendice.

David Frati  (02-11-2005)

Leggi tutte le recensioni di David Frati


Vota il libro!
La media è 3.63 (47 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Gustavo Rol - La vita, l'uomo, il mistero
Il diavolo nella tradizione popolare italiana
Il libro della fortuna
Italia esoterica
Italia magica
L'Africa e la stregoneria
L'arte della magia
Urban Voodoo. Introduzione alla magia afro-caraibica
Waco
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom