?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
I segreti di Sherlock Holmes
I segreti di Sherlock Holmes. Miti misteri e successo dell’investigatore più noto del mondo
AA.VV. 
blank
Saggio, Italia 2004
299 pp.
Prezzo di copertina € 14,50
Curatore: Massimo Centini
Editore: Ananke , 2004
ISBN 88-7325-079-3


Ananke

I segreti di Sherlock Holmes é un libro realizzato a più mani e coordinato da Massimo Centini. Più che un saggio vero e proprio, si tratta di una raccolta di saggi che trattano aspetti tradizionali e peculiari dell’investigatore più famoso della letteratura mondiale. Gli interventi spaziano dalla genesi letteraria di questo celebre personaggio ad un suo ipotetico identikit biografico, ma anche al rapporto fra la ricerca scientifica e i metodi investigativi da lui adottati. Neppure gli aspetti secondari sono stati tralasciati, come l’uso delle droghe e della pipa, il ruolo di Watson, l’interesse di Doyle e Holmes per lo spiritismo oppure il loro rapporto con il cinema.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

I segreti di Sherlock Holmes: Una cospicua raccolta di saggi

Holmes, per qualche strana alchimia dell’immaginario, é andato oltre le pagine del racconto, superando i limiti della finzione letteraria per entrare nella storia. Forse aveva ragione Christopher Morley quando sottolineava che “mai è stato scritto tanto da tanti per così poco”.

Paradossalmente questa raccolta d’interventi curata da Massimo Centini, ben fatta e non priva di serietà scientifica, verrà guardata con sospetto da molti lettori. Il rischio è che si pensi che questo libro tenti di speculare sulla fortuna dei libri di Arthur Conan Doyle. In realtà si tratta di un punto di riferimento prezioso per gli studi sulla figura letteraria di Sherlock Holmes, soprattutto per quanto concerne l’analisi del cosiddetto ‘canone’. Per chi scrive, è risultato di capitale importanza lo scritto di Milo Julini che prende in analisi il canone fondamentale holmesiano ed analizza le regole letterarie tracciate da Doyle e obbligatorie per chiunque voglia cimentarsi nella redazione di un racconto apocrifo. Occorre infatti ricordare che la creazione di composizioni apocrife di racconti holmesiani è uno sport molto diffuso fra gli amanti del genere e non solo. Una sorta di cimento letterario di alto livello. In questo libro, inoltre, vengono messi a confronto alcuni rari esempi riusciti e molti altri contenenti errori ed imprecisioni.

Simone Bardazzi  (18-10-2005)

Leggi tutte le recensioni di Simone Bardazzi


Vota il libro!
La media è 3.05 (53 voti)
 

Altri libri per parola chiave
I casi orientali di Sherlock Holmes
I dossier di Sherlock Holmes
I segreti di Sherlock Holmes
Il Segno dei Due
Il mandala di Sherlock Holmes
Il mastino dei Baskerville
Il nostro inverno africano
L'Allieva e l'apicultore
Soluzione finale
Tutto Sherlock Holmes

Articoli
Speciale Sherlock Holmes (2)
Speciale Sherlock Holmes
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom