?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Al Jazeera
Al Jazeera
Donatella Della Ratta 
blank
Saggio, Italia 2005
260 pp.
Prezzo di copertina € 13,50
Editore: Bruno Mondadori , 2005
ISBN 88 424 9282 5


Bruno Mondadori

Gli avvenimenti che, negli ultimi anni, hanno interessato il Medio Oriente hanno evidenziato e, in qualche modo anche provocato, una rivoluzione nel panorama mediatico del mondo arabo e, di conseguenza, nel flusso globale dell'informazione. Questa rivoluzione ha un nome: Al Jazeera. Oltre ad un quadro storico del ruolo e della struttura dell'emittenza radiotelevisiva nei paesi arabi, Donatella Della Ratta fornisce una chiave di lettura della portata del fenomeno della tv all news del Qatar facendo molto di più che chiedersi da che parte della barricata si trovi.

naldina naldina naldina naldina naldinamezzo

Al Jazeera: L'avvento del panarabismo satellitare

Mentre il panarabismo degli anni sessanta era un progetto di unificazione politica che coinvolgeva l'élite al potere, il nuovo "panarabismo satellitare" è piuttosto un fenomeno culturale.

Mai come in questi anni si è manifestata la necessità di analizzare la situazione che ci troviamo a vivere senza fermarsi al livello più superficiale. Al Jazeera è uno splendido esempio di come si possa partire da un'icona (La TV Che Trasmette I Proclami Di Bin Laden) ed utilizzarla per analizzare l'evoluzione del panorama mediatico del mondo arabo degli ultimi decenni ritrovandosi poi a riflettere sugli equilibri non solo strettamente politici ma anche più sottilmente culturali dell'intera area che va dal Nord Africa al Golfo (e non solo di quella, per la verità).
Se vi siete chiesti almeno una volta, ad esempio, perché due dei più grossi conglomerati satellitari sauditi abbiano scelto l'Italia come loro sede o perché un bel giorno l'emiro del Qatar, attualmente il miglior alleato degli Americani nel Golfo Persico, abbia deciso di finanziare una televisione libera di attaccare piuttosto duramente sia la politica degli USA nell'area che gli stati vicini, questo libro è per voi. Se non ve lo siete mai chiesto ma comunque state cercando di capirci qualcosa, anche.


Marco Dellantonio  (03-10-2005)

Leggi tutte le recensioni di Marco Dellantonio


Vota il libro!
La media è 3.64 (31 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Hezbollah. Fatti, luoghi, protagonisti e testimonianze.
Hotel Allah
Il diavolo dagli occhi blu
Il ritorno
La sciabola e la virgola
Nel cuore del pianeta-Cristianesimo, ebraismo, islamismo e marxismo tra libertÓ, uguaglianza e fraternitÓ
Noi musulmani europei
Rock The Casbah! I giovani musulmani e la cultura pop occidentale
Talebani - Islam, petrolio e il Grande scontro in Asia centrale
Vita sessuale di un fervente musulmano a Parigi
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom