?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Niente in vista
Nichts in sicht
Jens Rehn 
blank
Drammatico, Germania 2003
153 pp.
Prezzo di copertina € 13,50
Traduzione: Enrico I. Rambaldi
Editore: Frassinelli , 2005
ISBN 88 7684 840 1


Frassinelli

Seconda guerra mondiale, un pilota americano e un marinaio tedesco sono a bordo di un canotto, dispersi nell’oceano a causa dell’incursione aerea contro un sottomarino. Ora sono Uomo dal braccio solo e l’Altro, e condividono oltre a whisky e cioccolato, la solitudine e la disperazione in un mare angoscioso e ostile.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Niente in vista: L’Uomo dal braccio solo, l’Altro e il Mare

Le onde si erano completamente quietate. Il sole ardeva sul mare immoto. Una leggera foschia stagnava all’orizzonte. Il canotto si muoveva appena. L’Uomo dal braccio solo scrutava senza sosta l’orizzonte. L’Altro dormiva.
Non c’era niente in vista.


Niente in vista sta vivendo una seconda vita editoriale, grazie al successo ottenuto per la recente ripubblicazione in Inghilterra e in Germania. Due uomini, fino a poco tempo prima nemici, condividono lo sguardo al passato e al presente di chi sa che sta per arrivare la fine. Amore, amici, famiglia, i sogni, le speranze e il senso della vita, unici compagni la sete e la sofferenza in un mare che sta per inghiottirli.

Scritto da un ex comandante di sottomarino tedesco che ha partecipato alla seconda guerra mondiale, questo breve e intenso romanzo esplora la solitudine e l’incomunicabilità tra esseri umani, l’ostilità e l’insensatezza della guerra.

Questo piccolo classico della letteratura delo scorso secolo non risente affatto dei suoi cinquant’anni. Per gli argomenti che affronta, per l’ambientazione e la scrittura minimalista, perché è lucido, ipnotico e penetrante, come il mare e il sole che accompagnano gli ultimi momenti di vita dei protagonisti.



S. M.  (15-09-2005)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.47 (40 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom