?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La mia vita
Brando: Songs my mother taught me
Marlon Brando 
blank
Autobiografia, Stati Uniti 1994
403 pp.
Prezzo di copertina € 18
Curatore: Robert Lindsey
Traduzione: Annabella Caminiti
Editore: Frassinelli , 2004
ISBN 88 7684 818 5


Frassinelli

Autobiografia ufficiale di Marlon Brando curata da Robert Lindsey, ex corrispondente capo del New York Times che ha collaborato anche alla stesura dell’autobiografia di Ronald Reagan.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

La mia vita: L’ultimo mito

Fino all’età di sei anni ho vissuto in una grande casa rivestita di legno non dissimile dalle altre che davano su un’ampia strada di Omaha, con un olmo gigantesco davanti, la cosa più imponente che un ragazzino della mia età potesse immaginare.

Costato all’editore 5 milioni di dollari, Songs my mother taught me (questo il titolo originale) è uscito negli Stati Uniti nel 1994 vendendo in un lampo le 500.000 copie della sua prima edizione. Scritto a quattro mani con il famoso biografo Robert Lindsey, già co-autore dell’autobiografia di Reagan, questo libro ridimensiona i miti, le congetture e le imprecisioni di tutte le storie e le pubblicazioni apparse su Brando in questi ultimi anni.

Se escludiamo la vita familiare, i rapporti con le mogli e i figli, che sono stati volutamente tenuti fuori dal racconto, troviamo un quadro completo della vita di Brando. L’infanzia con i genitori alcolizzati, il desiderio dirompente e sempre vivo di successo e denaro, il carattere istintivo e un po’ rabbioso, gli aneddoti sul set e sulla vita privata, i motivi del rifiuto del Best Actor Award per Il Padrino.

Questa lunga, sincera confessione a tratti commovente ma non priva di ironia, rivela al lettore un uomo generoso e dalla natura ribelle e selvaggia, volitivo e intelligente, guidato dall’istinto e dal talento, e dotato di una sensualità straordinaria. Bellissime le numerose foto che accompagnano l’artista dai primi anni di vita, e che valgono da sole l’acquisto del libro.



S. M.  (12-08-2005)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.75 (45 voti)
 

Dello stesso autore
Fan - Tan
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom