?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Occulta sarÓ tua sorella!
Occulta sarÓ tua sorella!
Gerardo Corti 
blank
Saggio, Italia 2004
203 pp.
Prezzo di copertina € 16,50
Editore: Castelvecchi , 2004
ISBN 88-7615-028-5


Note giuridiche a cura di Mario Mazzeo
Castelvecchi


Che cos'è il product placement? Solo una frontiera del marketing o un nuovo paradigma del pensiero? Dalle pellicole mitiche degli anni d'oro di Hollywood ai reality show, dalla carta stampata al web, quasi un secolo di pratica pubblicitaria per raggiungere il pubblico attraverso gli spazi e le modalità offerte dai media in alternativa alle forme "classiche" di pubblicità viene passato allo scandaglio. Un'analisi delle modalità di manifestazione di un fenomeno complesso, frequentemente confuso con la comunicazione occulta ma in realtà ormai parte integrante dei modelli di massa.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Occulta sarÓ tua sorella: Product placement, o dell’impossibilità di essere unbranded

007 rappresenta nell'immaginario collettivo la perfezione, lo stile e l'eleganza. Lo è diventato anche grazie a quello che nel corso del tempo ha utilizzato e, nello stesso momento, tutto quello che usa diventa automaticamente di classe.

Il product placement è quella tecnica di promozione di un prodotto o di un marchio all'interno di un contesto narrativo. A questa forma di comunicazione troppo spesso considerata "subdola" o "occulta" - almeno in Italia fino al 2004, quando il decreto Urbani ne ha fatto una lecita forma di comunicazione aziendale - Gerardo Corti, uno dei massimi esperti della materia in Italia, ha dedicato questo libro dal titolo provocatorio. Infatti quella che in altri paesi è ormai da decenni una sofisticata tecnica di comunicazione, in Italia è stata per molto tempo considerata una forma insidiosa di pubblicità subliminale. In realtà, il divertente e agile percorso dell'autore nella storia del cinema e dei media ci dimostra che il product placement, sia esso frutto di strategie aziendali o semplicemente espressione innocente di un mondo sempre più invaso di fatto dalle marche, viene piuttosto da lontano se addirittura l'Ulisse di Joyce presenta un clamoroso caso di product placement letterario a tutto vantaggio della birra Guinness.
Proprio a mettere in discussione il luogo comune che vede nel product placement la forma di persuasione occulta per eccellenza nell'opinione comune, Corti analizza diverse forme di pubblicità atipiche, generate dalle evoluzioni recenti del mercato e della società, per dimostrare come la persuasione occulta non trova corsie preferenziali in questa o quella forma di pubblicità, ma può essere veicolata abilmente attraverso qualsiasi vettore comunicativo. In un mondo sempre più permeato di messaggi pubblicitari il problema, casomai, è possedere gli strumenti per comprenderne le logiche e, se necessario, difendersi dagli effetti indesiderati.


Paola Dell'Armi  (27-07-2005)

Leggi tutte le recensioni di Paola Dell'Armi


Vota il libro!
La media è 2.74 (83 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom