?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Febbre da cavallo
Febbre da cavallo
Alberto Pallotta 
blank
Saggio, Italia 2001
244 pp.
Prezzo di copertina € 11,88
Prefazione: Enrico Vanzina
Editore: Un mondo a parte , 2001
ISBN 88-900629-0-8


un mondo a parte

Tutto o quasi su Febbre da cavallo classico immortale del cinema italiano, venerato da schiere di fan accaniti e ormai parte integrante della nostra cultura popolare. Oltre ad alcune curiosità e immagini tratte dal film, Alberto Pallotta ne ha ricostruito una sorta di sceneggiatura (di quella originale si sono perse le tracce) trascrivendo le battute del film.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Febbre da cavallo: Vai cor tango

Piripicchio è figlio di Uragano e Apocalisse e basta, o faccio sgombrare l'aula!

Si fa presto a liquidare Febbre da cavallo (il film) come tipico rappresentante di quell'oscura stagione della commedia all'italiana che, con i suoi Pierini e le sue Dottoresse, fece piazza pulita del cinema di genere italiano e, forse, dell'industria cinematografica di questo paese. Per rendersi conto del fatto che il capolavoro di Steno non è semplicemente pane per amanti del trash è sufficiente andarselo a vedere (per chi vuole toccare con mano) o (per chi preferisce prove più indirette) venire in contatto con il culto che è nato e ha continuato a crescere negli ultimi quasi trent'anni. In particolare a Roma, per ovvie ragioni geografiche, le avventure di Mandrake e soci sono ormai un luogo comune. Tutti sanno di chi è figlio Piripicchio, per intendersi. Febbre da cavallo (il libro) è un tributo della città al film. Non si tratta, quindi, di un saggio super intellettuale che si muove ad altezze precluse ai non addetti ai lavori, ma piuttosto un vademecum per i (molti) appassionati, scritto con la cura, il rispetto e la passione necessari. Vai cor tango.

Marco Dellantonio  (24-07-2005)

Leggi tutte le recensioni di Marco Dellantonio


Vota il libro!
La media è 3.68 (41 voti)
 

Dello stesso autore
Mostruosamente... Fantozzi
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom