?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il libro nero del Medioevo
Il libro nero del Medioevo
Paolo Cortesi 
blank
Storico, Italia 2005
284 pp.
Prezzo di copertina € 12,90
Editore: Newton Compton , 2005
ISBN 88-541-0386-1


Newton Compton

Basta pronunciare la parola Medioevo e tutti ricordano la caccia alle streghe e i riti di magia nera, l’astrologia demoniaca, le spietate persecuzioni contro gli eretici e le feroci pratiche penitenziali… Oltre a questo, il Medioevo presenta allo studioso veri e propri enigmi che attendono ancora una soluzione: chi era Giovanna d’Arco? Perché si trovano iscrizioni runiche in America? Da dove viene e cos’è la Sindone? Chi ispirò a Cristoforo Colombo l’epica traversata con cui si chiuse l’Epoca di Mezzo? Argomenti all’apparenza diversi, ma tutti accomunati dal fatto di trovarsi sul “lato oscuro” del Medioevo.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Il libro nero del Medioevo: Tutti i colori del nero

Io stesso ho saggiato l’oro filosofale e dopo sei o sette ignizioni esso si convertiva in polvere.

La storiografia, soprattutto negli ultimi decenni, ci ha aiutato a comprendere aspetti in passato sottovalutati di un periodo storico dannatamente complesso. Questo nuovo approccio ci ha restituito (e continua a farlo ogni giorno, man mano che nuovi saggi si affastellano sugli scaffali delle librerie) un ritratto vivido e vivo del Medioevo che mal si adatta al modello largamente diffuso nel sentire comune, quello dell’Età Oscura, di un periodo immoto, buio, stagnante e sanguinario. Il libro di Paolo Cortesi si sofferma sugli aspetti più misteriosi, sui personaggi più affascinanti e sugli enigmi irrisolti del periodo che va dal 476 d.C. (anno della deposizione dell’imperatore Romolo Augustolo da parte di Odoacre, capo degli Eruli e della definitiva implosione dell’impero romano) al 1476, anno dell’arrivo a Lisbona di Cristoforo Colombo, in procinto di fare una scoperta geografica che cambierà la storia. Si susseguono così un capitolo dopo l’altro usi e costumi medievali bizzarri (sapevate che intorno all’anno 1000 l’uso delle posate era considerato ‘stomachevole’?), letture esoteriche dei progetti delle imponenti cattedrali europee, una panoramica su ascesa e caduta dell’ordine cavalleresco dei Templari, testimonianze e documenti su astrologia, alchimia, magia nera e streghe, una breve biografia di Giovanna d’Arco, le credenze escatologiche delle sette medievali e le persecuzioni degli eretici, e poi le teorie più eterodosse sull’origine della Sindone, i misteri della spedizione di Cristoforo Colombo e le ipotesi sulla scoperta dell’America da parte dei vikinghi. Una lettura divertente, poco impegnativa, che stimola la fantasia e la curiosità e ci regala l’ennesimo punto di vista diverso dal quale guardare il Medioevo.

David Frati  (22-07-2005)

Leggi tutte le recensioni di David Frati


Vota il libro!
La media è 3.52 (97 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Il libro dei blues
Il libro dei morti
Il libro del desiderio
Il libro del film della storia della mia vita
Il libro del giovane Giovanni
Il libro del pane
Il libro del tempo
Il libro della fortuna
Il libro delle luci
Il libro di Caino
Il libro di Rose
Il libro di mio fratello
Il libro di un uomo solo
Il libro nero
Il libro nero delle multinazionali americane
Il libro nero delle societÓ segrete
Il libro ritrovato - Le risposte che aiutano a vivere
La regola celeste Il libro del tao
Libro de arte coquinaria
Rwanda-Murambi, il libro delle ossa
Sulle tracce del gusto. Storia e cultura del vino nel Medioevo
The book of love. Il piccolo libro dell'amore
The forme of Cury
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom