?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il razzismo spiegato a mia figlia-Nuova edizione con Il montare dell'odio
Le racisme expliqué à ma fille. Suivi par La montée de la haine
Tahar Ben Jelloun 
blank
Ragazzi, Marocco 2005
142 pp.
Prezzo di copertina € 8
Traduzione: Egi Volterrani Anna Maria Lorusso
Editore: Bompiani , 2005
ISBN 88 452 3368 5


Bompiani

Con una serie di domande e risposte, l'autore spiega alla figlia di dieci anni cos'è il razzismo, come si insinua nella nostra società e come tenere lontano il potere dell'odio. Per una convivenza senza egoismo che apra il nostro mondo a nuovi orizzonti di pensiero.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Il razzismo spiegato a mia figlia: La parola d'ordine è Tolleranza

All'origine di tutti questi conflitti, di tutte queste guerre, c'è il disprezzo dell'altro, del debole, di chi è dominato, il disprezzo del diritto e dei valori universali. Viviamo in un'epoca in cui le guerre hanno cambiato stile e volto, in cui vengono combattute in nome di un'identità schernita o di una religione.

Uscito nel 1998, Il razzismo spiegato a mia figlia raccontava a una bambina di 10 anni i fondamenti dell'insorgere dell'odio tra diverse culture. Fu un grande successo editoriale, con 300.000 copie vendute e il conferimento all'autore del "Global Tolerance Award" da parte dell'ONU. Sono passati sette anni e il problema del razzismo, aggravato e inasprito dalle ultime vicende internazionali, è presente più che mai nella nostra società.

Ben Jelloun ha pensato così di arricchire la vecchia edizione con un nuovo capitolo, Il montare dell'odio, in cui tratteggia la storia dell'intifada, spiega la differenza tra Islam e islamismo, e analizza con chiarezza alcune differenze tra gli usi e i costumi di ebrei e palestinesi.

Una convivenza pacifica basata sulla tolleranza può arricchirci del tesoro di altre culture. Attraverso questi due brevi racconti il messaggio, fin troppo semplice, arriverà forte e diretto ai nostri giovani interlocutori.



S. M.  (21-07-2005)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.57 (83 voti)
 

Dello stesso autore
La bella addormentata

Altri libri per parola chiave
Il paese di Saimir
L'inquietudine delle differenze
Sangue misto
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom