?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Me la dai la ricetta?
Me la dai la ricetta? In cucina con gli amici
Maria Sole Pantanella 
blank
Cucina, Italia 2005
250 pp.
Prezzo di copertina € 15
Editore: Guido Tommasi , 2005
ISBN 88 86988 81 8


Guido Tommasi

Le ricette del parco amici e parenti di Maria Sole Pantanella. Insieme agli ingredienti e alle indicazioni sulla preparazione dei piatti, le ricette riportano foto, breve curriculum vitae e aneddoti vari riguardanti le fonti. Naturalmente, le ricette sono tutte sperimentate.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Me la dai la ricetta?: Fuori il vecchio quaderno!

Quando conobbi Marco Magrini feci finta di non saper cucinare. Non volevo più scommettere sul palato. Volevo capire se, oltre alla brava cuoca, ci fosse qualcos'altro di interessante con cui poterlo sorprendere.

Funziona sempre così. Siamo da amici, o da amici di amici, o da parenti, magari in un ristorante, e ci capita di assaggiare qualcosa che ci piace così tanto che poi non riusciamo a smettere di mangiare. Chiediamo timidamente la ricetta, se il nostro interlocutore è un tipo generoso ce la dà senza troppi problemi, e torniamo a casa con in mano un foglietto e nella testa le indicazioni sommarie e i segreti per una perfetta riuscita. Il giorno dopo non possiamo fare a meno di cercare di riprodurre il piatto.

Se siamo fortunati, la cosa che abbiamo cucinato si avvicina a quella che abbiamo divorato il giorno prima e il foglietto viene trascritto nel quadernone un po’ unto delle ricette di casa. Ogni pagina sottende un evento, una serata, la storia ed il volto di chi ci ha fatto scoprire quel piatto che è andato di moda per un certo periodo tra le nostre mura.

Maria Sole Pantanella ha messo assieme i volti e i piatti ed ha confezionato il suo quadernone illustrato a metà tra diario e raccolta di ricette. Io ho subito sperimentato il Taboulé e la ricetta è già stata passata a quegli di amici che, dopo numerosi bis, me la hanno chiesta.



Concetta A. Colavecchio  (16-07-2005)

Leggi tutte le recensioni di Concetta A. Colavecchio


Vota il libro!
La media è 2.0 (30 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom