?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Metapop - Storia del pop dal big bang a Kylie Minogue
Words & Music
Paul Morley 
blank
Musica, Inghilterra 2003
410 pp.
Prezzo di copertina € 19
Traduzione: Clementina Liuzzi
Editore: ISBN , 2005
ISBN 8876380116


ISBN

L'ossessione per Kylie Minogue, un'ideale di bellezza musicale, una scrittura colta, fluida e a tratti delirante per tratteggiare l'indentikit e i modelli ideali dell'etica e dell'estetica pop.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Metapop: Filosofia pop nelle parole e nella musica secondo Paul Morley

Senza l'ascoltatore, non esiste musica. L'ascoltatore completa il ciclo musicale.

Molte parole, tantissima musica piuttosto particolare. Se il titolo originale Words & Music (parole e musica) rendeva meglio gli argomenti su cui Paul Morley sviluppa la sua ritmatissima scrittura, la traduzione italiana del titolo non ne tradisce lo spirito. Metapop è infatti una strana sorta di saggio che si articola attorno ai concetti della musica, del silenzio, del rumore e, più in generale, dell'ascolto ma che tende anche a ricostruire le dinamiche e gli intrecci fondamentali della cultura pop. A partire dall'humus metropolitano da cui si dipana ("La città si rinnova giorno dopo giorno attraverso scambi di immagini pubbliche e gesti privati") fino ad una concezione metafisica della musica che "ci fa pensare a come il primo segno di esistenza sia stato il rumore, a come il rumore sia venuto prima di ogni altra cosa, prima della coscienza; ci fa pensare a come il nostro eterno e inesauribile fascino per la musica sia in parte conseguenza di qualche irreversibile memoria genetica che abbiamo e che ci ricorda che prima di noi c'era il rumore e che su questo rumore si basa tutta la musica. Ogni genere di musica è un'eco dell'inizio dei tempi". Dentro, in un vortice inarrestabile di nomi, citazioni, suggestioni, calendari e almanacchi Paul Morley sviluppa un libro caleidoscopico che forse è un metaromanzo o magari un metasaggio, ma che funziona alla perfezione, come una canzone pop.

Marco Denti  (05-07-2005)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 2.5 (16 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom