?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
English Puddings
English Puddings - Ricette e curiosità dal raffinato mondo dei dolci inglesi
Stefano Arturi 
blank
Cucina, Italia 2005
177 pp.
Prezzo di copertina € 13
Introduzione: Allan Bay
Editore: Guido Tommasi , 2005
ISBN 88 86988 648


Guido Tommasi

Una raccolta di ricette, raccolte da un italiano, svela il lato più felice e meno controverso della cucina inglese (no, non si parla di sandwich): i dolci. Il volumetto è accompagnato da un utile glossario, una bibliografia essenziale e una sezione Basics, con i consigli e le ricette di base.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

English Puddings: Eresia! Un italiano parla di cucina inglese!

Una crema vellutata di panna e tuorli, delicatamente aromatizzata con acqua di fiori d'arancio e sormontata da un sottile, fragilissimo strato di caramello: la burnt cream è uno dei dolci più raffinati dell'intero repertorio inglese ed è stata descritta come l'apoteosi della custard.

“La maggior parte delle ricette è stata provata nella mia cucina di Stoke Newington Church St, con le persone che amo. A quella vecchia casa, a quella cucina, così luminosa, disordinata e vitale, appartiene questo libro.”
Così Stefano Arturi intraprende il suo viaggio nella cucina locale oltremanica, per raccogliere le ricette dei dolci tipici di un paese che non ha mai brillato per buon senso culinario.

E’ proprio dalle campagne di gelsi, di more ed uva spina, dalle colline dolci e verdissime dove le mucche producono il latte e la panna che provengono i pudding (termine con cui gli inglesi descrivono in maniera generica i dolci). Mai stucchevoli, spesso a base di frutta e forieri di inaspettati, piacevolissimi contrasti, serviti caldi o caramellati e accompagnati dalla crema, che proprio in quelle terre ebbe origine, i pudding sono il fondamento di un patrimonio gastronomico antichissimo e raffinato, purtroppo in via di disfacimento.

Arturi descrive con accuratezza e passione delle ricette sorprendenti e scelte con il cuore, che faranno dimenticare quei dessert tremolanti alla finta fragola in barattolino tipo-yogurt (degno sequel di quelle patate e carote bollite cosparse di salsa acidula e accompagnate da sandwich burro e marmite) che consumavamo con avidità quando i nostri genitori pensavano che era lì, nelle famiglie della provincia, che avremmo imparato l’inglese.



Concetta A. Colavecchio  (24-06-2005)

Leggi tutte le recensioni di Concetta A. Colavecchio


Vota il libro!
La media è 1.95 (24 voti)
 

Dello stesso autore
Pausa pranzo

Altri libri per parola chiave
Cakes dolci e salati
I love TORTE
Ricette di Osterie d'Italia. I dolci
Torte dolci e salate
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom