?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
My Lai Vietnam
My Lai 4
Seymour Hersh 
blank
Inchiesta, Stati Uniti 1970
237 pp.
Prezzo di copertina € 17,90
Editore: Piemme , 2005
ISBN 88 384 7533 4


Piemme

Vietnam. E’ il 16 marzo del 1968 e la compagnia Charlie dell’esercito USA distrugge il piccolo villaggio di My Lai. I corpi di centinaia di uomini, donne e bambini giacciono massacrati nelle strade del villaggio, trucidati a sangue freddo dagli uomini del capitano Ernest Medina. I vertici dell’esercito tentano di occultare la strage ma la verità viene fuori, anche grazie all’autore di questa inchiesta.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

My Lai Vietnam: Americani

La diciannovenne Nguyen Thi Ngoc Tuyet vide un lattante arrampicarsi sulla madre morta per raggiungere il seno. Un soldato sparò al neonato mentre il piccolo si sforzava di scostare la camicetta della donna e poi lo trafisse con la baionetta. Tuyet disse di aver visto un altro bambino fatto a pezzi dalle baionette dei GI.

Uscito negli Stati Uniti nel 1970, My Lai Vietnam è un’agghiacciante inchiesta sul massacro, avvenuto nel 1968, di quasi 500 civili in poche ore in un piccolo villaggio vietnamita.
La compagnia Charlie aveva appena perso un sergente in una trappola Vietcong, e i soldati erano frustrati, stremati e desiderosi di vendicarsi. Durante la carneficina, probabilmente le vittime non sapevano perché stavano morendo e i carnefici avevano perso il controllo di quello che stavano facendo.

In seguito a quella strage, la compagnia fu premiata per avere fatto il maggior numero di vittime in un giorno, ma per fortuna la cosa non finva lì. Grazie a Hersh e alle testimonianze di un reduce, viene denunciato un crimine di guerra che porta i responsabili davanti alla Corte Marziale.

Questo reportage, che ha valso all’autore il premio Pulitzer, raccoglie tutte le fonti di informazione e le testimonianze di quanto avvenne quel giorno. A parlare sono sia le vittime sia i protagonisti del massacro; il risultato è una storia terribile, in cui la verità viene fuori in parallelo con il penoso tentativo da parte dei media di edulcorarla.

Dopo aver letto My Lai Vietnam, sarà difficile non pensare con rabbia alle verità nascoste dietro alle storie di orrore americano che abbiamo vissuto di riflesso in questi ultimi anni.



S. M.  (22-06-2005)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.2 (89 voti)
 

Altri libri per parola chiave
L'albero di fumo
Rolling Vietnam
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom