?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Albero di Tolkien
Albero di Tolkien
AA.VV. 
blank
Antologia, Italia 2004
352 pp.
Prezzo di copertina € 13
Curatore: Gianfranco De Turris
Editore: Larcher , 2004
ISBN 88-88583-08-4


Larcher

Una raccolta di saggi su Tolkien, La Terra di Mezzo e Il Signore degli Anelli. Un’antologia nuova che analizza da angolazioni diverse il complesso mondo tolkieniano, dal simbolismo al significato profondo dei personaggi, per comprendere perché dopo 50 anni il romanzo più famoso di Tolkien suscita ancora tanto interesse.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Albero di Tolkien: Dedicato a Tolkien

NON credo ci possano essere dubbi sul fatto che l’opera del professor John Ronald Reuel Tolkien, ed in particolare Il Signore degli Anelli, possa essere considerata un caso unico nella letteratura mondiale, e questo ben prima del film in tre parti di Peter Jackson che, al massimo, lo ha reso più noto presso il grande pubblico dei media visivi e la stampa internazionale alle soglie del XXI secolo.

Un testo che il curatore, gli autori e l’editore hanno voluto dedicare a John Ronald Reuel Tolkien “nel trentesimo della sua partenza verso i lidi di Occidente e nel cinquantenario della pubblicazione del suo capolavoro immortale”. Una raccolta di saggi che analizza il mondo tolkieniano da diversi punti di vista, focalizzando l’attenzione su varie chiavi di lettura, senza tralasciare nessun aspetto.
Per suddividere i vari scritti, è stata scelta l’immagine dell’albero, che Tolkien ha tanto amato nella vita, ed ha cosė spesso inserito nei suoi romanzi.
Un’antologia nuova e ricca di spunti perché, come afferma Gianfranco De Turris nella prefazione, “spiega, precisa, analizza da punti di vista a volte opposti ma non del tutto conflittuali, che obbligano il lettore a pensare e riflettere senza rimanere ancorato al già detto e al già sentito”.


Barbara Leone  (27-05-2005)

Leggi tutte le recensioni di Barbara Leone


Vota il libro!
La media è 3.36 (33 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello
Il Signore degli Anelli - Le due torri
La casa di Tolkien
Lo Hobbit o la Riconquista del Tesoro

Articoli
Il Signore degli anelli, il libro, il film
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom