?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La nebulosa del caso Moro
La nebulosa del caso Moro
AA.VV. 
blank
Storico, Italia 2004
210 pp.
Prezzo di copertina € 13,50
Curatore: Maria Fida Moro
Introduzione: Luca Moro
Editore: Selene , 2004
ISBN 88-86267-68-1


I diritti d'autore saranno devoluti integralmente al "Villaggio della speranza" di Dodoma, in Tanzania.
Selene


39 articoli su altrettanti aspetti particolari del 'caso' Moro. Il rapimento, la prigionia e l'assassinio dello statista democristiano, con i misteri, le trame, i retroscena, i segreti, le bugie. Autori giornalisti, scrittori, studenti, magistrati, avvocati, uomini politici, membri della famiglia Moro.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

La nebulosa del caso Moro: [omissis]

Questa pagina dolente e insanguinata della storia d'Italia non è stata ancora girata.

A partire dal 16 marzo 1978, giorno della strage di via Fani, quante parole sono state scritte, dette, messe a verbale su Aldo Moro... Altrettante certamente le parole omesse, nascoste, negate. Ciò che è certo è che dopo quasi un trentennio, siamo ancora ben lontani da una verità definitiva, e anzi ogni frammento del puzzle che a fatica viene inserito nel disegno complessivo sembra complicarlo ulteriormente, suggerendo ancora nuove implicazioni, nuove trame, nuovi sospetti. Contribuisce ora a non far cadere nel dimenticatoio quello che rappresenta senza dubbio un nodo focale della storia moderna d'Italia (e d'Europa, visti i sospetti più che concreti di ingerenze statunitensi e sovietiche sulla vicenda) questa raccolta di interventi curata dalla famiglia Moro. A vario titolo (e con diversa profondità e capacità di destare interesse, occorre dirlo), una folla di persone analizza, racconta, testimonia una parte, un tassello del mosaico, un lato del triangolo Aldo Moro/Brigate Rosse/Stato. Si va dalla sconvolgente testimonianza dell'ex agente segreto Antonino Arconte, che rivela come almeno due settimane prima del fatidico 16 marzo i Servizi Segreti militari italiani - anzi, una struttura a loro parallela definita Gladio delle centurie - già sapessero dell'agguato a Moro, ad una disamina sul tipo di sabbia trovata o fatta trovare nei calzoni dello statista assassinato; da una disamina tecnica e analitica dei vari comunicati BR (veri e falsi) susseguitisi durante la prigionia di Moro a frammenti che forse vorrebbero essere più giocati sul filo dei sentimenti, della tragedia umana che non sul filo della storia politica (come "Emozione"), ma che finiscono per annacquare il libro, che invece vibra di sdegno come deve quando dai segreti e dagli omissis si passa agli appelli, purtroppo finora senza risposta, di Maria Fida Moro: "Credo sia maturo il tempo delle risposte. Non imploro misericordia, né verità e neppure giustizia. Ma un atto unilaterale di dignità e decenza".

David Frati  (14-05-2005)

Leggi tutte le recensioni di David Frati


Vota il libro!
La media è 3.4 (82 voti)
 

Altri libri per parola chiave
L'attualitą politica di Aldo Moro negli scritti giornalistici dal 1937 al 1978
Renault 4
Settanta
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom