?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
L'anima del controllore di volo
El doble del doble
Justo Navarro 
blank
Romanzo, Spagna 2005
228 pp.
Prezzo di copertina € 15,50
Postfazione: Nicoletta Santoni
Traduzione: Elena Campani
Editore: La Nuova Frontiera , 2005
ISBN 88-8373-040-2


La Nuova Frontiera

Un viaggio a Granada, in occasione di un funerale, diventa l'occasione per Eduardo Alibrandi di confrontarsi con un torbido passato famigliare che si dipana tra le vie della città e nei riflessi di un'identità ambigua.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

L'anima del controllore di volo: Specchio e riflesso, il doppio di due

Io non sapevo che la vita potesse essere così, come il mondo dei film. Non puoi entrarci. Se volessi toccarlo, toccheresti solo una parete o un pugno di luce.

Già autore del bellissimo La casa del padre (sempre per La Nuova Frontiera), Justo Navarro, poeta, scrittore, traduttore e giornalista e tra i più importanti narratori in lingua spagnola con L'anima del controllore di volo ci trasporta in un mondo di vite e di morti irrisolte che hanno come sfondo la città di Granada. Tutto comincia da una funerale: il defunto e uno dei cugini venuti per le condoglianze hanno lo stesso nome e cognome, Eduardo Alibrandi. Questa doppia identità, quasi un riflesso metaforico della vita e della morte, introduce invece in un complesso e intricato reticolo di rapporti famigliari che attraversano il tempo e i vicoli di Granada tratteggiati dal tocco elegante e suadente delle parole di Justo Navarro. Un narratore che, come ricorda puntualmente Nicoletta Santoni nella postfazione, considera la scrittura "una sorta di strumento ottico che indossiamo per vedere meglio la realtà". E' un'annotazione importante perché come dice lo stesso Eduardo Alibrandi il protagonista di L'anima del controllore di volo "la memoria sana ed equilibrata è malleabile e si modella senza volerlo su ciò che vogliamo sapere e vogliamo essere nel presente". Non a caso, L'anima del controllore di volo è un romanzo speciale che si distingue per il carattere con cui Justo Navarro affronta le memoria e il suo riflesso logico e naturale, la scrittura. Consigliatissimo.

Marco Denti  (30-04-2005)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 3.01 (63 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom