?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il manuale della cattiva madre
The bad mother’s handbook
Kate Long 
blank
Romanzo, Inghilterra 2004
355 pp.
Prezzo di copertina € 16
Traduzione: Sara Caraffini
Editore: Garzanti , 2005
ISBN 88 11 66566 3


Garzanti

E’ il 1997 e in Inghilterra Tony Blair sale al potere e Diana muore; Charlotte, Karen e Nan vivono nella stessa casa. Charlotte, diciassette anni, rimane incinta e questa cosa proprio non le va giù. La cosa non piace neppure a Karen, che rimase incinta di Charlotte quando aveva circa la stessa età, troppo presto e dell’uomo sbagliato. Nonna Nan, ottant’anni, mamma adottiva di Karen, una vecchia un po’ bizzarra e piuttosto suonata, crede invece che l’arrivo di un bambino non debba essere motivo di cruccio e alle volte, mentre pensa al futuro bebé, si ritrova immersa nei ricordi della sua giovinezza.

naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

Il manuale della cattiva madre: La storia si ripete

Nella battaglia tra la cinghia della borsetta
e la maniglia della porta,
molto meglio sfiancare la tua borsetta
che dare alla maniglia la sensazione di avere vinto.


Romanzo d’esordio di un’ex insegnante inglese, Il manuale della cattiva madre ha venduto 40.000 copie in dieci giorni ed è stato in testa alle classifiche dei best seller del Sunday Times.

E’ il racconto a più voci di tre generazioni a confronto, un anno nella vita di tre donne alle prese con problemi familiari in tre età distinte. Dalle difficoltà della convivenza in una casa dove manca un uomo emerge l’antico messaggio che una famiglia, anche squinternata, si costruisce con l’affetto. Una potente riflessione sull’amore familiare, sulla maternità e sulla profonda traccia che questa porta nella vita di una donna. Molto ben costruite le figure maschili che ruotano attorno alle protagoniste, ed il finale realistico, in controtendenza con i romanzi di questo genere.

Gli intrecci delle vite di Charlotte, Karen e Nan alternano vicende esilaranti a momenti di intensa commozione ed insegnano che la famiglia felice non esiste, ma che è meraviglioso sentire di avere una famiglia.



S. M.  (16-04-2005)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.93 (43 voti)
 

Dello stesso autore
Quasi quasi cambio mamma

Altri libri per parola chiave
Le francesi non ingrassano
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom