?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Lumen
Lumen
Ben Pastor 
blank
Romanzo, Stati Uniti 1999
351 pp.
Prezzo di copertina € 7,90
Postfazione: Marco Patricelli
Traduzione: Paola Bonini
Editore: Hobby & Work , 2005
ISBN 88 7851 029 7


Hobby&Work

Cracovia, primi giorni dell'invasione nazista. Nel convento di Nostra Signora delle Sette Pene, si consuma l’assassinio della madre superiora Kazimierza. La reverenda era un personaggio piutosto emblematico: aveva le stimmate e buone doti profetiche. Le autorità tedesche e il clero polacco brancolano nel buio, ma il capitano Martin Bora dei servizi di sicurezza tedeschi e il sacerdote americano John Malecki del Vaticano prendono in mano la situazione…

naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

Lumen: Martin Bora e John Malecki indagano

-Ho trovato la sacca utilizzata per nascondere le pistole.
-E io ho trovato il prete che ha mandato gli operai al convento. Dov’è la sacca?
-Malecki gliela passò. –Dov’è il prete?
-E’ morto.- Bora estrasse un foglio di carta piegato dal suo taschino sul petto. –La salma di padre Rozek puo’ essere reclamata all’ospedale.


Esce in edizione tascabile per i tipi di Hobby & Work Lumen, giallo storico di Ben Pastor con parti inedite che non erano comparse nella prima edizione italiana. L’affezionato ed eccentrico Martin Bora, capitano della Wehrmarcht che abbiamo avuto modo di conoscere in Kaputt mundi, e La canzone del cavaliere, inizia le sue indagini a seguito di una profezia contenente proprio la parola Lumen.

Molto ben delineato il rapporto tra i due protagonisti Martin e John, così diversi tra loro ma uniti nella comune ricerca della verità su un omicidio, mentre alle loro spalle si consumano le ingiustizie di una società corrotta e alle porte di una guerra, e la Gestapo prepara il terreno agli orrori della Shoah.

Un romanzo avvincente in cui non mancano colpi di scena, intrighi ed appassionanti riferimenti alla seconda guerra mondiale (il libro è ambientato nel 1939). Interessante la contestualizzazione storica della postfazione di Marco Patricelli, che aiuta i non addetti ai lavori a trovare la giusta collocazione ad alcune vicende.



S. M.  (21-03-2005)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.06 (93 voti)
 

Dello stesso autore
I misteri di Praga
Kaputt Mundi
La canzone del cavaliere
Il morto in piazza
La Venere di SalÚ
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom