?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Vito ballava con le streghe
Vito ballava con le streghe
Mimmo Sammartino 
blank
Romanzo, Italia 2004
60 pp.
Prezzo di copertina € 6
Editore: Sellerio , 2004
ISBN 88-389-1980-1


Sellerio

Vito è un contadino vittima di un sortilegio compiuto da una strega per ottenere il suo amore. Questo rituale lo porterà alla scoperta di un mondo sconosciuto e misterioso, ma al tempo stesso pieno di fascino, che non sarà facile da dimenticare.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Vito ballava con le streghe: Memoria popolare tra leggenda e realtà

C’è una storia di pietra lunga duemila metri e anche di più.
Le impronte dei suoi passi segnano un cammino antico, fra sorgenti di acque sincere, dove ogni scroscio porta la voce degli antenati e il loro canto rende più lievi i ricordi. Affondati nel grembo di boschi ombrosi si inerpicano i sentieri, dove mulini arrugginiti macinano il tempo.


Mimmo Sammartino ha svolto un’indagine accurata sulle storie di streghe tramandate nei paesi del sud Italia, partendo dai racconti della nonna Caterina e rifacendosi ai documenti dei processi a streghe e stregoni svolti dalla Santa Inquisizione. Ne è nata una storia per il teatro che è stata rappresentata in diversi paesi della Basilicata.
Un breve racconto che si può leggere in pochissimo tempo e che riproduce fedelmente quella suggestione e quell’atmosfera tipica di qualsiasi piccolo paese dell’entroterra, dove il tempo sembra essersi fermato. Una storia di magia e di streghe, per chi ci vuole credere, o semplicemente una delle tante leggende che si tramandano di generazione in generazione in ogni famiglia. Una di quelle storie che si potrebbero narrare davanti al fuoco in una fredda serata invernale.
In poche pagine l’autore riesce a delineare quell’immaginario collettivo a cui tutti almeno una volta si sono avvicinati, magari attraverso le storie dei nonni. Una tradizione che purtroppo la modernità sta spazzando via.


Barbara Leone  (13-03-2005)

Leggi tutte le recensioni di Barbara Leone


Vota il libro!
La media è 4.61 (277 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom