?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Genius
Genius
Giorgio Agamben 
blank
Saggio, Italia 2004
21 pp.
Prezzo di copertina € 2,50
Editore: Nottetempo , 2004
ISBN 88-7452-046-8


Nottetempo

Una breve indagine su quello che i latini chiamavano Genius, il principio più intimo e impersonale della nostra esistenza. Si va dall'etimologia della parola alla rappresentazione nella letteratura latina del dio che ha accompagnato quotidianamente i nostri antenati; si passano in rassegna le varie arti, fino ad arrivare ai nostri giorni. L’incontro con il proprio Genius può avere esiti molto diversi.

naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

Genius: La parte nascosta di sé

I latini chiamavano Genius il dio a cui ciascun uomo viene affidato in tutela al momento della nascita. L’etimologia è trasparente ed è ancora visibile nella nostra lingua nella prossimità fra genio e generare. Che Genius avesse a che fare con il generare, è del resto evidente dal fatto che l’oggetto per eccellenza “geniale” era, per i latini, il letto: genialis lectus, perché in esso si compie l’atto della generazione.

Un piccolo saggio molto interessante, che spazia dalla letteratura classica alla religione, dalla filosofia all’arte, alla ricerca di un principio molto importante nella vita di tutti, che alcuni non percepiranno mai. In poche pagine viene delineata la storia di una parola e tutti i profondi significati che questa ha rappresentato nei secoli. Un testo pieno di spunti di riflessione sull’idea del Genius che si trova, a volte, sepolto in ogni persona. Così, alcuni desideri apparentemente inspiegabili assumono un significato molto più profondo rispetto a quello del semplice capriccio. In alcune persone il Genius si manifesta apertamente con l'arte, mentre in altre non si esprime mai. Forse bisognerebbe solo imparare ad ascoltarlo, per riuscire a capire realmente i propri bisogni e dare maggior spazio al proprio subconscio.

Barbara Leone  (13-03-2005)

Leggi tutte le recensioni di Barbara Leone


Vota il libro!
La media è 2.88 (60 voti)
 

Dello stesso autore
Profanazioni

Altri libri per parola chiave
Chimere, Cloni e Geni
I geni del genio
Il Genio- Il senso dell'eccellenza attraverso le vite di cento individui non comuni
Il genio che c' in te
Jerome diventa un genio
L'opera struggente di un formidabile genio
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom