?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
L'attore americano
L'attore americano
Rossana Campo 
blank
Romanzo, Italia 1997
178 pp.
Prezzo di copertina € 6,50
Editore: Feltrinelli , 1997
ISBN 88-07-81496-X


Feltrinelli

Cosa c’è di meglio, nel giorno del proprio compleanno, di un bel film truculento e sanguinoso dove l’eroe di turno è un rude e super macho attore americano con tanto di cicatrice sulla fronte? Sicuramente la possibilità di poterlo incontrare dal vivo – sì, proprio lui, Dangerous Man! – e di passare la notte nella sua camera d'albergo. È vero, poi ci risveglia e tutto passa, ma se in realtà lui fosse l’uomo giusto? Quello con cui vivere per sempre, da passarci insieme ogni minuto, da inseguire oltre oceano, da aspettare per ore sotto casa e magari da sposare? Cosa c’è di più semplice? Basta volare a New York e poi trovarlo sarà un gioco da ragazzi.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

L'attore americano: È lui l'uomo per me!?!

Il 18 Dicembre io e il mio culo stiamo volando sopra l’Oceano Atlantico. Il volo non è dei migliori. La voce del comandante ripete che stiamo attraversando una perturbazione, di stare seduti, tenere allacciate le cinture e che c’è una turbolenza della madonna che si avvicina. La tipa cicciotta seduta alla mia sinistra è alla seconda svomitata. Dev’essere stato il pacchetto di patatine unito ai due mini pacchetti di noccioline sovrapposti alla bistecca al sangue con fagiolini al burro che si è fatta fuori. Da oggi ho deciso di diventare vegetariana.

Rossana Campo ha scritto una storia deliziosa. La protagonista, una ragazza italiana che vive e lavora a Parigi come corrispondente radiofonica, inizia la sua avventura in maniera assolutamente sballata e incredibilmente divertente. All’improvviso, la notte successiva al suo compleanno, non capendo bene come e perché, si ritrova nel letto dell’attore americano dei suoi sogni. Incredibile ma vero: la mattina dopo, quando la storia notturna si è conclusa, capisce che quell'uomo, ormai tornato in patria, potrebbe essere l’amore della sua vita. Racimola i soldi per il viaggio e, con un biglietto aereo super scontato, parte alla volta della Grande Mela per vivere appieno la sua vera storia d’amore. Ecco che allora comincia una rocambolesca odissea in cui viene a contatto con personaggi assolutamente originali ed esilaranti. In primo luogo la compagna di viaggio, Alice, raccattata all’ultimo momento, vuole andare in America a recuperare il fidanzato fedifrago; poi la top model Bettina Brentano, una B.B. italiana trapiantata a Manhattan, la ospita in una casa lussuosa e bellissima dove organizza party esclusivi per la gente che veramente conta; lo sceneggiatore-attore-amico dei divi Lenny, completo di madre ubriacona e schizofrenica, e Sandra, una folle ragazza amante del jazz e di calienti uomini caraibici. Lo sfondo di una New York innevata e attanagliata dal freddo, la descrizione di strade e luoghi che più sfigati non si può e le inutili attese in un carissimo ristorante italiano dove la protagonista si consuma e impoverisce il suo già provato conto in banca stramangiando nell’attesa del suo idolo, rendono questo romanzo ancora più amabile. Ma l’avventura continua… Ci sarà il tanto atteso incontro? L’amore trionferà? Lui è davvero l’uomo della sua vita? Non resta che scoprirlo tra una risata e l’altra, una bella scazzottata, sangue, e persino l'arrivo della polizia.

Alice Scolamacchia  (09-03-2005)

Leggi tutte le recensioni di Alice Scolamacchia


Vota il libro!
La media è 2.33 (39 voti)
 

Dello stesso autore
In principio erano le mutande
Mentre la mia bella dorme
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom