?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il Nuovissimo Galateo del Borzacchini
Il Nuovissimo Galateo del Borzacchini
Giorgio Marchetti 
blank
Satira, Italia 1996
195 pp.
Prezzo di copertina € 11
Editore: Ponte alle Grazie , 2004
ISBN 88-7928-667-6


Ponte alle Grazie

Un manuale per affrontare con successo e disinvoltura la vita casalinga e la vita sociale, le vacanze e lo shopping. Sette capitoli di consigli pratici, precetti e digressioni sui comportamenti più appropriati da tenere nelle più comuni situazioni del vivere sociale contemporaneo, dispensati da un maestro dallo spirito caustico.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Il Nuovissimo Galateo del Borzacchini: Vademecum per gentiluomini contemporanei

Tal ché il gentiluomo [...] avrà cura di conformare gusti e comportamenti a un repertorio di regole che lo rendano ben accetto, e non schivo, foresto né tampoco bizzarro, al consorzio civile.

Prendendo a pretesto l'istruzione del "gentiluomo contemporaneo", Giorgio Marchetti ne traccia la mappa comportamentale. All'aspirante al rango, l'autore dedica consigli, insegnamenti e riflessioni di varia natura (a dire la verità per lo più scatologica), affinché costui sia sempre in grado di disimpegnarsi in situazioni che "potranno apparire fantastiche, paradossali o ridicole, ma sempre entro i limiti della straordinaria, mirabolante varietà del mondo reale". Parodiando un manuale del saper vivere, più che un manuale di buone maniere, l'autore modestamente non dispensa regole, ma illustra, con dovizia di argomenti e attraverso molteplici esempi, un semplice sistema di coordinate per la navigazione a vista nelle acque insidiose del vivere sociale. Al nuovo tipo antropologico rappresentato dal gentiluomo contemporaneo, che brancola disorientato tra il mondo reale e quello mediatico, l'autore fa omaggio di un kit di base per essere sempre in linea col pensiero dominante e con le aspettative sociali.
Ne scaturisce una satira di costume dove situazioni e personaggi passano al vaglio minuzioso e implacabile del libero raziocinio, per uscirne corrosi da un umorismo acido, dissacratorio e provocatoriamente provinciale.
Aleggia lo spirito del Vernacoliere, ma l'approccio, in realtà, è raffinato, anche considerando che Il Nuovissimo Galateo del Borzacchini ha come coté l'operazione editoriale dei dizionari (Il Borzacchini Universale, Ultimissime aggiunte al Borzacchini Universale, Il terzo Borzacchini Universale), gioco umoristico ma anche culturale di recupero della lingua.
Anche in questo Galateo, Marchetti gioca con il linguaggio utilizzando una miscela di modalità espressive auliche e di termini scurrili, e soprattutto adotta un registro nobile per raccontare una realtà triviale producendo risultati di sicuro effetto comico.


Paola Dell'Armi  (28-01-2005)

Leggi tutte le recensioni di Paola Dell'Armi


Vota il libro!
La media è 3.06 (72 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom