?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il metodo Dante
Dante’s path
Richard Schaub  Bonney Gulino Schaub 
blank
Saggio, Stati Uniti 2003
277 pp.
Prezzo di copertina € 14,50
Traduzione: Gianna Lonza
Editore: Piemme , 2004
ISBN 88 384 7512 1


Piemme

La Divina Commedia come metafora per intraprendere un cammino verso una vita serena e felice.

naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

Il metodo Dante: Alla fine, tutti in Paradiso!

Inoltrandoci nell’inferno, contempliamo l’intero spettro dei diversi modi che utilizziamo per conquistare potere, dall’uso primitivo della rabbia per proteggerci dalle offese alla crudeltà intenzionale attraverso la quale il malvagio cerca di ottenere un potere di vita e di morte simile a quello di Dio.

”Per superare ansia, frustrazione e paure e ritrovare la ‘diritta via’”, dice il sottotitolo di questo bizzarro trattato.
Il metodo Dante è infatti una sorta di saggio/manuale a metà tra interpretazione psicologica e consigli pratici, che confronta il viaggio di Dante e Virgilio con il nostro cammino personale.

I due autori, psicoterapeuti da oltre trent’anni, appartengono alla corrente degli studiosi di Psicosintesi Terapeutica (o Psicologia Olistica), branca della psicologia elaborata da Roberto Assagioli, un allievo di Freud, che vede la spiritualità come componente chiave per la salute mentale.
Con questo approccio i due dottori, che sono anche marito e moglie, affrontano soprattutto problemi di ansietà e depressione. I capitoli dell’universo dantesco diventano così un metodo in tre parti per rivoluzionare la vita: la fuga dai bassi istinti (Inferno), la trasformazione personale (Purgatorio), l’elevazione di sé (Paradiso). In questo particolare contesto vengono anche elaborati spunti e tecniche (il testo suggerisce addirittura degli esercizi, meditativi e non) per ritrovare l’equilibrio e la pace interiore, che è un primo passo verso la pace globale.

Quello che possiamo dire è che si tratta di un libro davvero curioso, dalla lettura piacevole e veloce. Quanto alla riuscita e alla validità del "Metodo Dante", beh, non ce la sentiamo di pronunciarci.



S. M.  (28-01-2005)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.05 (88 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Dante, l'inevitabile. Breve storia dell'Albania con Dante Alighieri
Il Circolo Dante
Inquietudine in paradiso
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom