?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Amore
Love
Toni Morrison 
blank
Romanzo, Stati Uniti 2003
241 pp.
Prezzo di copertina € 16
Traduzione: Franca Cavagnoli
Editore: Frassinelli , 2004
ISBN 88 7684 809 6


Frassinelli

Le vite di Christine, May, Junior, Vida ed L ruotano attorno alla figura di Bill Cosey, a delinearne un ritratto nitido e sfaccettato. Anche dopo la morte dell’uomo, le vite di queste cinque donne sembrano ancora regolate dalla sua ossessiva presenza. Sullo sfondo, la storia e le lotte dei neri d’America.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Amore: Tutte le donne di Bill Cosey

Junior esaminò ogni cosa. Accarezzò le cravatte e le camicie nell’armadio; annusò le scarpe; strofinò la guancia sulla manica della giacca di lino. Poi, trovando una pila di short, si tolse il tailleur rosso, s’infilò gli short e si distese sul divano. La felicità di lui fu inequivocabile. Così pure il suo sollievo per il fatto di averla lì, a toccare le sue cose e a divertirsi davanti a lui.

Bill Cosey, proprietario di un albergo per neri nei lontani anni quaranta, domina le esistenze di cinque donne, anche dopo la sua morte.
Attraverso le vite di queste sei persone, Amore offre una profonda riflessione sulla natura possessiva e distruttiva dell’amore, e sul potere che hanno le passioni di rimanere vive anche dopo molti anni.
Toni Morrison ha scritto una storia molto articolata, che spazia nel tempo, i cui personaggi vivono con grande energia, riuscendo ad amare e a odiare con molta forza.
Un libro breve ed eccezionalmente ben scritto, che probabilmente vorrà farsi leggere più di una volta. Sia per poterne apprezzare la trama, che, come spesso accade nelle opere dell’autrice, risulta piuttosto complessa, sia per poter entrare meglio nella densa psicologia dei personaggi, e vivere con maggiore empatia le loro vicende.


S. M.  (18-01-2005)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.53 (60 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom