?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Fratello e sorella
Brother & Sister Brother & Sister
Joanna Trollope 
blank
Sentimentale, Inghilterra 2004
323 pp.
Prezzo di copertina € 17
Traduzione: Manuela Frassi
Editore: Corbaccio , 2004
ISBN 88 7972 677 3


Joanna Trollope
Corbaccio


David e Nathalie sono come fratello e sorella: hanno madri diverse e gli stessi genitori adottivi. Entrambi hanno ormai la loro famiglia e vivono una vita tranquilla, fino a quando decidono, prima Nathalie e poi David, di rintracciare le loro madri naturali. Questo scompiglierà i loro equilibri e metterà a dura prova i loro affetti.

naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

Fratello e sorella: Radici

La porta del giardino si spalancò. Daniel, fresco dalla scuola, era lì con lo zaino e il casco in testa. Guardò i suoi genitori.
”Che c’è?”
Loro non dissero niente. Daniel lasciò cadere lo zaino sul gradino e avanzò nella cucina. Guardò tutte le teglie sparse sul pavimento.
”E’ il compleanno di qualcuno?”


Fratello e sorella è un romanzo che esplora questa problematica: cosa può succedere a una persona che decide, superati i trent’anni, di rintracciare i propri genitori naturali? Quale impatto avrà questa ricerca e tutto quello che ne deriva sul coniuge, sui figli e le persone vicine?

Dal momento in cui Stella, giovane androgina e fascinosa specializzata nel recupero di dentità familiari entra nella vita di Nathalie e poi di David, la faccenda diventa complicata, riemergono mille fantasmi dal passato, e si va incontro ad una serie di momenti difficili e di situazioni tristi ed intricate, che mettono a dura prova i delicati equilibri delle famiglie dei protagonisti.

I dialoghi sono molto ben strutturati e le figure delle due madri naturali sono davvero ben caratterizzate, mentre sono molto teneri e verosimili i giovani figli dei protagonisti.
Fratello e sorella insegna che ogni separazione porta con sé sofferenza e sensi di colpa; che ogni abbandono provoca una ferita che difficilmente si rimargina.



S. M.  (10-01-2005)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.29 (61 voti)
 

Dello stesso autore
Un'amante da sposare
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom