?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Diario di una ragazza schifata
Diario di una ragazza schifata
Genea  
blank
Diario, Italia 2004
61 pp.
Prezzo di copertina € 5
Editore: Coniglio , 2004
ISBN 88-88833-29-3


Coniglio Editore

Il diario di una ragazza, di circa vent’anni, e la sua pessimistica, ironica e dissacrante visione del mondo. Scritto in maniera facile e scorrevole, affronta tematiche consuete per quell'etÓ come il sesso, la droga e i rapporti interpersonali, con una visuale fresca e innovativa, per certi versi persino irriverente.

naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio naldinagrigio

Diario di una ragazza schifata: Vita comune di una ventenne

Una volta ero pure colta. Adesso non mi ricordo un cazzo, non riesco a ricordarmi nemmeno il cognome della mia amica. Ahahahah. Mi viene da ridere. La commessa cozza dietro la vetrina su cui mi specchio mi guarda proprio male. E io le faccio un sorrisino ebete. Sono pure lesbica oltre che drogata di calmanti. E pure vestita tutta di nero, con la pelle bianca bianca bianca. Tu non avrai mai la pelle come la mia. Povera piccola brufolosa commessa.

Senza dubbio il titolo di questo romanzo breve è piuttosto azzeccato. Ed il contenuto non Ŕ niente di diverso da quello annunciato. Diario di una giovane schifata, è il distillato, nudo e crudo, delle esperienze di vita comune di una ventenne. Le vicende sono comuni a quelle di tanti altri giovani che gli adulti definirebbero ‘alternativi’. Sesso spinto, droga, psicofarmaci, musica, amici e quant’altro. Molto spesso però i ventenni schifati sono letti da altrettanti adulti, ex ventenni schifati. La cosa dovrebbe funzionare, almeno a livello editoriale, forse perché gli ex – ventenni schifati dovrebbero ritrovare loro stessi nelle parole dei ventenni schifati di oggi. Invece questo molto spesso non funziona. Certo, qualche volta può uscire fuori un capolavoro, ma non è il caso di Genea (spero sia un fortunoso pseudonimo), che scrive dannatamente bene, e forse nel prossimo libro sarÓ capace di raccontare queste stesse sensazioni in maniera più strutturata ed intrigante.

Simone Bardazzi  (08-01-2005)

Leggi tutte le recensioni di Simone Bardazzi


Vota il libro!
La media è 3.43 (58 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Baby Vogue
Discocaine
Melissa P.: Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom