?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il busto di Bernini
The Bernini Bust
Iain Pears 
blank
Romanzo, Inghilterra 1992
289 pp.
Prezzo di copertina € 16
Traduzione: Donatella Cerutti Pini
Editore: Longanesi , 2004
ISBN 88 304 1853 6


Longanesi

Jonathan Argyll, storico dell’arte, è in vacanza in California in attesa del compenso per la vendita di un Tiziano a un importante museo privato americano. Durante il ricevimento del proprietario del museo, Argyll viene a sapere dell’acquisizione di un busto di Bernini raffigurante papa Pio V, che sarà presto esposto nelle sale di quello stesso museo…

naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

Il busto del Bernini: Alla ricerca del busto perduto

Jonathan Argyll, beatamente sdraiato su una grande lastra di Carrara, si crogiolava al sole di mezza mattina, fumando una sigaretta e meditando su quanto fosse varia e composita l’esistenza.

Dopo il successo de Il caso Raffaello e Il comitato Tiziano, ecco un’altra avventura per Jonathan Argyll, Flavia di Stefano e Taddeo Bottardi, rispettivamente storico dell’arte, la sua bella aiutante (e non solo), e capo del patrimonio artistico italiano, i tre protagonisti dei polizieschi ambientati nel mondo dell’arte e del crimine di Iain Pears.

A differenza dei precedenti capitoli, che si svolgono principalmente a Roma, questa volta la vicenda ha luogo soprattutto a Los Angeles. Jonathan e i suoi amici sono alle prese con un busto di Bernini rubato, con l’assassinio del proprietario di un importante museo americano e con la sparizione di Hector de Souza, mercante d’arte dalla scarsa reputazione.

Anche qui, come negli altri capitoli di questa serie, viene fuori tutta la passione e la competenza dell’autore per il mondo dell’arte e la sua abilità nel congegnare trame solide e ben articolate. Il busto del Bernini è una lettura piacevole e leggera, con un divertente finale a sorpresa.
Forse questa volta l’ispettore è un po’ sottotono. Sarà l’effetto del sole della California…



S. M.  (03-01-2005)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.64 (28 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom