?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La fiera del serpenti
A feast of snakes
Harry Crews 
blank
Romanzo, Stati Uniti 1976
216 pp.
Prezzo di copertina € 13,50
Traduzione: Alberto Pezzotta
Editore: Meridiano Zero , 2004
ISBN 888237069-0


Meridiano Zero

Caccia ai crotali, combattimenti di cani, sangue e alcool, fucili e whiskey di contrabbando: Mystic, Georgia, una provincia della mente.

naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

La fiera del serpenti: Rattlesnakes, il mondo tra uomini e serpenti

Va tutto bene. Per Dio, l'ho avuto, il mio momento di gloria.

Ognuno ha i suoi santi e i suoi patroni. A Mystic, Georgia, un abisso southern, gli abitanti hanno scelto di identificarsi con i crotali e/o in mancanza di quelli con altre varietà di serpenti. Una passione piuttosto pericolosa che, una volta all'anno, trasforma Mystic in una sorta di bolgia, un girone dantesco dove rettili ed esseri umani sembrano condividere la stessa moralità. La follia e la devianza, le bizzarrie della provincia americana, puro white trash, vengono a galla grazie al debordante immaginario di Harry Crews: tra fiumi di alcool, feroci combattimenti di cani (dove gli animali più brutali sono gli allevatori), barbecue di serpenti a sonagli e altre prelibatezze striscia in sottofondo un lancinante senso di disperazione, frutto dell'emarginazione, dell'alienazione e dell'isolamento, come racconta uno dei personaggi più impegnati nella Fiera dei serpenti: "Per alcuni le cose cambiavano. Ma per altri no. In ogni caso, rimanevano aperte molte possibilità. Per esempio impazzire, rincorrendo l'illusione che un giorno sarebbe stato diverso. Ma questa era una delle cose che non voleva fare". Nella smalltown non cambia nulla, i giorni si ripetono uno dopo l'altro ("La solita roba, di cui non valeva la pena ricordarsi"), con le stesse (cattive) abitudini e un ritmo monotono, quasi uno stillicidio di tempo perduto fino a quando non viene l'ora dei crotali. Allora, sulla Fiera dei serpenti si solleva il sipario e prende forma una ferocia che è tutta umana. Un romanzo crudele, tanto lucido quanto visionario.

Marco Denti  (28-12-2004)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 3.11 (85 voti)
 

Dello stesso autore
Lucidi corpi
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom