?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Manuale per ragazze di successo
Manuale per ragazze di successo
Paolo Cognetti 
blank
Racconti, Italia 2004
120 pp.
Prezzo di copertina € 8,50
Editore: Minimum Fax , 2004
ISBN 88-7521-034-9


Minimum Fax

Una rampante pubblicitaria di successo, una delicata studentessa figlia della sinistra intellettuale, un’ereditiera all’ultimo giorno di povertà, una cameriera dell’Autogrill in vena di festeggiamenti, una professoressa di matematica alla ricerca di un nuovo rapporto con sua madre…
Sette donne per sette racconti ambientati a Milano, intrecciati senza elementi comuni, colmi della stessa passione ma impossibili da paragonare tra loro. Le storie amare ma liete, a modo loro, di donne non sempre di successo ma, sicuramente, di grande carattere e forza.


naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Manuale per ragazze di successo: Donne sussurrate

Fa sempre più caldo, e sarà anche peggio più tardi. Così sollevo le gambe e lascio i miei piedi fuori, a penzolare dal finestrino. Nicola mi guarda male, per il tempo sufficiente affinché io me ne accorga.

Una delle cose più indovinate di questo libro è che Paolo Cognetti, pur essendo un uomo, riesce a descrivere e a raccontare l'universo femminile in maniera delicata, profonda e mai banale. Le protagoniste dei suoi racconti potrebbero benissimo essere persone che si incontrano tutti i giorni, e probabilmente lo sono; la bravura dell'autore è nel farle diventare vive, reali, spesso dolorosamente, ma mai in maniera scontata.
Le sette donne al centro di questi brevi racconti vivono vite diverse, risiedono tutte a Milano, unica cosa che le accomuna, e non si assomigliano affatto.
Hanno un rapporto con l'amore e con gli uomini assolutamente indipendente e singolare. Fidanzati, attuali ed ex, mariti, padri, amanti e amici gravitano intorno alle sette protagoniste senza avere mai un ruolo realmente importante nella loro vita ma fungendo da comprimari, da contorno alle loro esistenze, da pretesti per arrivare a prendere decisioni radicali. Paolo Cognetti ha una scrittura sussurrata e forte, dura e delicata, leggera e decisa: le sue parole, il modo di esprimersi utilizzato per descrivere le sue protagoniste, denotano un'attenta frequentazione del mondo femminile e uno studio attento e capillare dell'universo delle donne. Un uomo che scrive di donne e che riesce a farlo in maniera così vera e acuta merita di essere letto!


Alice Scolamacchia  (07-01-2005)

Leggi tutte le recensioni di Alice Scolamacchia


Vota il libro!
La media è 3.43 (87 voti)
 

Dello stesso autore
Una cosa piccola che sta per esplodere
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom