?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Gli amanti
El amante albanés
Susana Fortes 
blank
Romanzo, Spagna 2003
185 pp.
Prezzo di copertina € 14,50
Traduzione: Silvia Nichel
Editore: Neri Pozza , 2004
ISBN 88-7302-994-5


Neri Pozza

Vissuto in un mondo prettamente maschile e privo di sostanziali libertà, Ismail si trova a confrontarsi con la moglie del fratello, Helena e con il fantasma della madre.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Gli amanti: Passioni che sopravvivono in incognito

Le vite procedono stancamente in circolo, attraversano mesi, anni interi ma tornano sempre indietro, come le correnti che guidano gli uccelli migratori e, esaurito il tempo, richiudono il cerchio, come nelle leggende.

Nell'Albania di Enver Hoxha, un regime sordo e cupo che non ha avuto eguali, Ismail Radjik deve convivere con la presenza di Helena, moglie del fratello, e l'assenza, non meno determinante, della madre. L'intreccio delle passioni, dei legami, dei ricordi e la somiglianza tra Ismail e Victor (il marito di Helena) aggiungono, un momento dopo l'altro elementi di inquietudine e di turbamento che sembrano essere amplificati dalla condizione sociale e politica, che non ammetteva qualsiasi libera espressione. Susana Fortes, con una scrittura asciutta e molto lineare, riesce a dipanare l'evolversi delle trame lasciando sempre ben presente, in sottofondo, il rumore del regime, l'inquietante presenza di un'autorità paurosamente incapace di comprendere le più normali reazioni umane. Ed è così che si arriva alla conclusione che "nessuno può immischiarsi impunemente nella vita degli altri. Nessuno concede a un altro amicizia o fiducia senza ricevere in cambio il peso di confidenze indesiderabili. (...) Ed è altrettanto vero che nessuno vorrebbe esporsi al contagio irreversibile che tali confessioni portano con sé senza essere in qualche modo innamorato".
Un libro di passioni che sopravvivono in incognito.


Marco Denti  (17-12-2004)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 3.0 (30 voti)
 

Articoli
Intervista a Susana Fortes
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom