?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Setta bugiarda
Setta bugiarda
Umberto Maggesi 
blank
Romanzo, Italia 2004
240 pp.
Prezzo di copertina € 12
Editore: Stampa Alternativa , 2004
ISBN 88-7226-804-4


Stampa Alternativa

Laura è infelice. Non ha un uomo, lavora come commessa in un negozio e orbita attorno alla famiglia di sua sorella Sonia, che ha due bambini piccoli e un marito che spesso allunga le mani sulla cognata. Ma un giorno le cose sembrano cambiare: Laura incontra un uomo gentile e affascinante, che le parla di un gruppo, una setta che può cambiarle la vita. Inizia per Laura una nuova vita, che all'inizio sembra un sogno, ma a poco a poco inizia a trasformarsi in un incubo...

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Setta bugiarda: Nel Perimetro

Le cose mi interessavano sempre meno, sentivo che avrei potuto non mangiare più, nutrirmi solamente della dottrina.

Molto si è scritto e detto sul fenomeno delle sette in Italia e in generale nel mondo occidentale. Realtà inquietante, affascinante e molto eterogenea: si va dai sedicenti nerovestiti adoratori di Satana dediti a orge e sacrifici animali fino agli scimmiottatori delle filosofie orientali, da chi vede negli extraterrestri nuovi Messia a chi segue un leader dalle presunte capacità taumaturgiche. In tutte le mille sfumature del fenomeno, a mio personalissimo giudizio, il fattore comune è rappresentato dal ‘peccato originale’ (per rimanere in tema) della presenza alla base di un’attività truffaldina più o meno pericolosa (nella maggior parte volta all’arricchimento personale, nei rimanenti rari casi figlia di gravi patologie psichiatriche) che affonda le sue radici nel calderone multicolore del disagio, della solitudine, dell’infelicità, della nevrosi, del bisogno di Assoluto: un calderone ribollente nel quale noi tutti nuotiamo con alterne fortune. Le migliaia di persone che sentono di star per affogare a volte si aggrappano ai salvagenti sbagliati e finiscono per farsi ancor più del male.
Tra gli avvoltoi delle sette, alcuni dei più insidiosi si nascondono nelle cosiddette psicosette. Le psicosette sono un fenomeno relativamente recente e sono caratterizzate da un letale cocktail di psicoterapia, diktat morali, pratiche iniziatiche e indottrinamenti forzati che prescindono, nella maggior parte dei casi, dalla credenza in un Essere supremo e da speculazioni escatologiche. Ciò che accomuna queste sette è la pretesa di ‘insegnare’ ai propri accoliti e solo a loro un modo di vita che consente di sviluppare appieno le potenzialità mentali e psicologiche dell’uomo attraverso la presunta liberazione da condizionamenti mentali, morali coervitive, vincoli sociali e sentimentali, malattie e infelicità.

Ecco lo scenario nel quale si muove la protagonista del romanzo di Umberto Maggesi, una single infelice vessata sul lavoro e in famiglia, che si illude di trovare una via d’uscita al vuoto che la divora in una psicosetta guidata da un carismatico individuo che costringe i suoi adepti a stili di vita da campo di lavoro militare e ad una psicoterapia spersonalizzante. Ovviamente il rimedio si dimostra peggiore della malattia, gli adepti del Perimetro (questo il nome della setta) si gettano su di lei come cani su un osso e iniziano a rubarle i suoi soldi e la sua umanità. Un tema stimolante, non abbastanza esplorato, che il giovane autore affronta con grinta ma senza sconfinare nel gore, nel morboso, nell’estremo. Un senso della misura apprezzabile non solo per ragioni estetiche, ma anche perché il libro ne guadagna in autorevolezza ed efficacia come antidoto per chi magari sia tentato dall’adesione ad una setta dai tratti simili. Un romanzo intelligente, piacevole, scritto con un linguaggio netto e funzionale, senza l’overdose di fronzoli che spesso affligge i romanzi italiani.


David Frati  (11-12-2004)

Leggi tutte le recensioni di David Frati


Vota il libro!
La media è 2.74 (51 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Gustavo Rol - La vita, l'uomo, il mistero
Il diavolo nella tradizione popolare italiana
Italia esoterica
Italia magica
L'Africa e la stregoneria
La setta di Cambridge
Urban Voodoo. Introduzione alla magia afro-caraibica
Waco

Articoli
Intervista a Umberto Maggesi
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom