?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Un altro mondo
Another country
James Baldwin 
blank
Romanzo, Stati Uniti 1962
423 pp.
Prezzo di copertina € 16,50
Traduzione: Attilio Velardi
Editore: Le Lettere , 2004
ISBN 88 7166 808 1


Le Lettere

Nella New York degli anni sessanta si consuma la triste e distruttiva storia d’amore di Rufus, batterista nero, e Leona, una bianca che proviene dal sud più provinciale e bigotto.

naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

Un altro mondo: Tutti i colori della diversità

Una coppia di bianchi uscì ridendo dalla porta e nel passare gli lanciò un’occhiata di sfuggita. L’odore caldo di umanità, whisky, birra e fumo che venne fuori allorché la porta si aprì, lo colpì con tanta forza che quasi si metteva a piangere, a invocare giustizia; e gli fece gorgogliare di nuovo lo stomaco vuoto.

E’ tra le strade di New York, di notte, al suono del jazz e della voce di Bessie Smith che si consuma questa storia di follia e disperazione: l’amore tra una bianca e un nero in un’America degli anni sessanta che conserva ancora forti sentimenti razziali e classisti.
Un altro mondo è anche una storia di tradimenti e legami improbabili che inducono importanti riflessioni sull’omosessualità e sulla potenza dei sentimenti proibiti. E’ anche la passione travolgente di un uomo per la sua musica, e la sua lotta per tenere la propria arte lontana dal mondo commerciale.
I personaggi hanno un forte spessore e una forte componente introspettiva; le loro relazioni impossibili portano a violenza, prostituzione, droga e suicidio senza mai scadere nel melodramma, rendendo il romanzo molto attuale, nonostante siano passati più di quarant’anni dalla sua prima pubblicazione.


S. M.  (24-11-2004)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.36 (36 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Bessie Smith
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom