?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
OGM
OGM – Le verità sconosciute di una strategia di conquista
AA.VV. 
blank
Saggio, Italia 2004
190 pp.
Prezzo di copertina € 12
Curatore: Laura Silici
Postfazione: Grazia Francescato
Editore: Editori Riuniti , 2004
ISBN 88-359-5466-5


Contributi di Jean – Pierre Berlan, Vandana Shiva, Charles M. Benbrook, Miguel A. Altieri, Gianni Tamino
Editori Riuniti


OGM è un libro, ma anche un progetto ambizioso, nato con la volontà di radunare gli interventi di quanti il 18 giugno 2003 a Roma hanno partecipato alla conferenza «Ogm, brevetti e fame nel mondo: le verità sconosciute di una strategia di conquista», organizzata da Fabrizia Pratesi dei Verdi. Al convegno hanno preso parte i maggiori studiosi ed esperti del mondo delle biotecnologie. Il ventaglio dei temi e delle idee raccolte è molto ampio. Vi sono argomenti di scottante attualità come l’introduzione delle colture transgeniche in Europa e le strategie di difesa da parte dei consumatori, così come i rischi che stanno correndo le popolazioni del terzo mondo. Gli studiosi intervenuti prendono in analisi gli scarsi vantaggi portati dagli OGM e i molti svantaggi, sottolineando i riflessi dell’adozione di tali tecnologie sul clima, sulla popolazione, sulla salute e sugli animali.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

OGM: Un approfondimento aggiornato e chiarificatore

Uno dei settori nei quali l’informazione ha tardato più a lungo a farsi strada e nel quale è dunque assai importante agire presto, è quello riguardante le applicazioni delle moderne biotecnologie, ovvero gli OGM (organismi geneticamente modificati). La censura che le multinazionali ‘biotech’ hanno a lungo imposto ai media rende quasi impossibile per il cittadino avere idee chiare sull’argomento, malgrado esso condizioni pesantemente il nostro futuro. Inoltre la complessità del tema è talmente grande e le sue implicazioni sono così numerose, che vi è una obiettiva difficoltà per la gente comune nel capire e nel seguire l’evoluzione delle strategie legate alle biotecnologie (che derivano quasi esclusivamente dalla ricerca di profitto).

Nonostante le ottime premesse, la raccolta di contributi curata da Laura Silici non è un saggio dal carattere marcatamente divulgativo. Sebbene i contributi siano di straordinaria qualità (basti citare l’intervento di Vandana Shiva), il testo con ogni probabilità non aiuterà a chiarire i molti dubbi della gente comune sugli Organismi Geneticamente Modificati.
Si tratta, infatti, di un libro molto ben articolato, indicato a chi già possiede una buona dose di strumenti critici e necessita di un approfondimento aggiornato e chiarificatore. Essendo quella degli OGM una questione che riguarda il quotidiano di milioni di persone al mondo sarebbe auspicabile un mezzo di informazione chiaro e semplice, in grado di informare sui reali problemi dell’introduzione delle biotecnologie nelle coltivazioni e nei cibi. D’altro canto, quanti sono impegnati nella lotta per portare a conoscenza dei più tali problematiche troveranno in questi contributi un'incredibile ricchezza di informazioni ben strutturate, e critiche ampiamente documentate e corredate da un’esaustiva bibliografia.


Simone Bardazzi  (03-12-2004)

Leggi tutte le recensioni di Simone Bardazzi


Vota il libro!
La media è 2.97 (48 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom