?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Dizionario dei protagonisti del cinema comico e della commedia italiana
Dizionario dei protagonisti del cinema comico e della commedia italiana
Andrea Pergolari 
blank
Dizionario, Italia 2003
416 pp.
Prezzo di copertina € 29
Editore: Un mondo a parte , 2003
ISBN 88-900629-3-2


Un mondo a parte

Più di mille schede delle figure-mito del cinema comico e della commedia italiana. Per ognuno foto, biografia, filmografia. Attori, attrici, registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, montatori, compositori che hanno contribuito a creare film indimenticabili o dimenticati. In appendice, una retrospettiva del Festival di Bordighera.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Dizionario dei protagonisti del cinema comico e della commedia italiana: Fuori i nomi!

Grimaldi Eva
Nogarole Rocca [VR], 7.9.1961 (attrice)
Vero nome Milva Perinoni. Bellona popputissima e animalesca, renderebbe trash qualsiasi film con la sua presenza, figuriamoci due mostruosità come Cattive ragazze e Mutande pazze.


Quale peso abbia la comicità nella vita di tutti noi poveri mortali è cosa ben nota e dibattuta ai massimi livelli sin dai tempi di Aristotele. Nel secolo scorso il cinema ha soppiantato quasi del tutto la rappresentazione teatrale nel veicolare la comicità (eccezion fatta per alcune parentesi - come quella che stiamo vivendo - di gran moda del cabaret, che però guarda caso viene ripreso ed amplificato dal mezzo televisivo): alzi la mano chi non si diverte a citare (o ad ascoltar citare) compulsivamente ed ossessivamente battute celebri da film più o meno conosciuti. A questo si intreccia il fenomeno del trash, cioè di quel gusto talmente volgare, kitsch e greve da sfiorare talvolta il sublime. Il vezzo di magnificare l’innominabile è quasi endemico tra gli appassionati di cinema di oggi, quasi a riscattare (talvolta esagerando, ammettiamolo) la spocchia radical-chic con la quale la critica militante degli anni ’70 liquidava la commedia all’italiana. Ironia della sorte, oggi è proprio quella stessa critica (memorabili in tal senso alcune recensioni di quotidiani politici di estrema sinistra o di riviste di cinema radicalmente elitarie) a guidare lancia in resta l’esercito di coloro che rivalutano sistematicamente anche le figure più oscure del cinema comico o di genere del passato.
Niente di male, anzi: giunge come il proverbiale cacio sui maccheroni questo dizionario di Andrea Pergolari, una guida preziosa e (quasi) completa a disposizione di quanti vogliono riscoprire o, perché no, scoprire il magico mondo luccicante di paillettes della commedia italiana. Tra migliaia di ritratti e filmografie, che l’autore simpaticamente dice di aver raccolto ‘con lo spirito dell’album di figurine’ – e a conferma di questo ogni voce del dizionario è corredata da una foto, particolare pressoché inedito nel panorama di questo tipo di pubblicazioni e assai gradito – prende forma un mondo bizzarro di personaggi a volte dimenticati, a volte glorificati: attricette procaci, caratteristi dai tratti somatici inconfondibili, mattatori dalla battuta facile, registi geniali e artigiani umili. Esclusi dalla parata solo i protagonisti di film troppo sbilanciati verso l’hard (anche se sono presenti le leggende dell’erotismo italiano, spesso venato di commedia), gli attori e le attrici nella cui filmografia il filone comico è ‘troppo’ secondario, e il mondo dei cosiddetti ‘musicarelli’, degli anni 50 e 60, legati a filo doppio al mondo del pop italiano più che a quello del cinema.


David Frati  (06-11-2004)

Leggi tutte le recensioni di David Frati


Vota il libro!
La media è 3.29 (89 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Dizionario affettivo della lingua Italiana
Dizionario dei Film Horror
Dizionario dei telefilm
Dizionario snob del cinema
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom