?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
I dossier di Sherlock Holmes
I dossier di Sherlock Holmes - Cinque casi Top Secret per il detective di Baker Street
Enrico Solito 
blank
Racconti, Italia 2004
312 pp.
Prezzo di copertina € 16
Editore: Hobby & Work , 2004
ISBN 88 - 7133 - 944 - 4


Hobby&Work

Un fantasma senza testa si aggira nei boschi ed all’interno di un Monastero nella Cornovaglia, e spaventa e minaccia la piccola comunità di religiosi con presagi di morte; in una abbazia medievale in un luogo sperduto nei boschi, il professor Dillbert invita Holmes e Watson alla curiosa ricerca del corpus originario della legge delle dodici tavole ispiratore del diritto romano; un duplice caso per Holmes e Watson, brillantemente risolto dopo lunghe e sofferte meditazioni: la morte di un professore Italiano collegata alla rapina del secolo; una storia di omicidi e commercio di bambini, la povertà nella Londra di fine secolo e l’omicidio del padre di una ex irregolare; un caso di follia contagiosa nel castello di Beaumaris dove tra leggenda e realtà una follia collettiva sta contagiando apparentemente tutti gli abitanti del castello.

naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

I dossier di Sherlock Holmes: Elementare, Watson

- Oggi non ha intenzione di uscire, Holmes?
- No, ho deciso di smettere di dare la caccia ai fantasmi. Qui non c’è nulla da scoprire, Watson; mi sono sbagliato fin dall’inizio. Avrei dovuto non dar retta alla simpatia per Sidney e rifiutare questo ridicolo caso. Se un giorno ne scriverà il resoconto, le raccomando il titolo: “L’indagine più inconcludente di Sherlock Holmes”.


Cinque nuove indagini del leggendario investigatore e del suo inossidabile aiutante: dalla Londra di fine secolo alle abbazie medievali della Francia, fino a dei monasteri a picco sul mare. Ecco di nuovo Sherlock Holmes ed il dottor Watson alle prese con enigmi da risolvere, colpevoli da smascherare, innocenti da salvare, inafferrabili geni del crimine da contrastare. Cinque racconti in cui il genio e la deduzione del celebre investigatore spiccano e si elevano al di sopra delle apparenze, dipanando con la deduzione e l’ingegno gli enigmi più intricati.

Tornano cosė in vita i personaggi scaturiti dalla mente creativa di Arthur Conan Doyle (1859 - 1930). Un genio che ha contagiato ed ispirato poi molti altri scrittori (da Ellery Queen ad Isaac Asimov) che si sono dedicati al personaggio di Holmes riscrivendo storie che hanno per protagonista proprio il detective di Baker Street e le sue geniali deduzioni. In Italia lo scrittore che si è cimentato con maggior successo nel creare apocrifi holmesiani è Enrico Solito che con questa raccolta ci fa assaporare con nostalgia le avventure del leggendario investigatore inglese.
Anche se lo Sherlock Holmes di Solito sembra talvolta allontanarsi da quello di Conan Doyle, rischiando cosė di apparire pių una forzatura che non un apocrifo ispirato, il libro risulta molto ben congegnato e di piacevole scorrevolezza.



Andrea Melli  (23-10-2004)

Leggi tutte le recensioni di Andrea Melli


Vota il libro!
La media è 2.83 (48 voti)
 

Altri libri per parola chiave
I casi orientali di Sherlock Holmes
I segreti di Sherlock Holmes
Il Segno dei Due
Il mandala di Sherlock Holmes
Il mastino dei Baskerville
Il nostro inverno africano
L'Allieva e l'apicultore
Soluzione finale
Tutto Sherlock Holmes

Articoli
Speciale Sherlock Holmes (2)
Speciale Sherlock Holmes
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom