?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Two For Texas
Two For Texas
James Lee Burke 
blank
Romanzo, Stati Uniti 1989
220 pp.
Prezzo di copertina € 13
Traduzione: Francesco Saba Sardi Luca Conti
Editore: Meridiano Zero , 2004
ISBN 888237076-3


Meridiano Zero

Due detenuti fuggono da un'infernale prigione della Louisiana e per non essere catturati si arruolano nell'esercito texano che sta combattendo contro i messicani.

naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

Two For Texas: Attenti a quei due

Abbiamo bisogno di selle, cibo, polvere da sparo e un mucchio di altre cose, per poter andare a Bexar senza sembrare degli avanzi di galera. Quella tua camicia puzza come se fosse stata indossata da un cadavere. Forse non lo sai, ma basta vivere un po' in un accampamento indiano per ritrovarsi addosso un fetore che dà il voltastomaco a qualunque bianco. Tra l'altro, quel sangue rappreso non aiuta.

L'abbiamo sempre conosciuto per Dave Robicheaux, il personaggio principale dei suoi noir ambientati tra New Orleans e il bayou, ma la narrativa di James Lee Burke abbraccia uno spettro più ampio di spazi, tempi, paesaggi. A dir la verità anche Two For Texas parte dalla Louisiana (del 1836), da dove due prigionieri, Son Holland e Hugh Allison, fuggono dopo aver massacrato, complice il caso, uno dei loro aguzzini. Li insegue l'altro, il fratello, altrettanto feroce e spietato e il duello a distanza si risolve in un tormentato vagabondaggio che porterà i fuggitivi ad arruolarsi nell'esercito texano di Sam Houston, tra la sconfitta di Alamo e la vittoria a Santa Anna. Two For Texas si legge al galoppo, tra battute fulminanti dei protagonisti (che non si risparmiano niente), lunghe dissertazioni sui paesaggi della Louisiana e del Texas (nonché alcuni acuti passaggi sulle condizioni dei nativi americani e sul loro sfruttamento) e il fascino innato di due comunissimi delinquenti che infine, portando a termine la propria vendetta, rischiano persino di diventare degli eroi. Nelle sue pagine più intense (la descrizione dell'infernale prigionia nella Louisiana o l'epica battaglia finale) Two For Texas ricorda il lirismo di Cormac McCarthy e questo, sarebbe d'accordo anche James Lee Burke, è già qualcosa in più di un omaggio. Consigliatissimo.

Marco Denti  (09-08-2004)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 2.93 (31 voti)
 

Dello stesso autore
La ballata di Jolie Blon
Prima che l'uragano arrivi
Il prezzo della vergogna

Altri libri per parola chiave
Hud Il Selvaggio
Il vento del Texas
La sottile linea scura
La terra della menzogna
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom